La libreria Pangea di Padova ospita fino al 21 aprile il primo festival del mare per il 2007. L’iniziativa è a cura della libreria di viaggio, di Klone, agenzia di comunicazione e del gruppo Velico Oltre Mare. Il programma è stato inaugurato venerdì 30 marzo e prosegue per tre settimane con esposizioni, conferenze, incontri, dedicati a chi ama il mare, le arti e i viaggi. Venerdì 6 aprile Gabriele Crozzoli presenta la mostra fotografica “Altromare” insieme a Armidano De Marchi, che espone alcune delle sue sculture. Le immagini restano accessibili a visitatori e clienti della libreria, in via San Martino e Solferino, per tre settimane fino a sabato 28 aprile.
Arte e tecnica dell’obiettivo tornano protagonisti mercoledì 11 con un breve corso di avvicinamento alla fotografia tenuto dallo stesso Crozzoli. Fotoreporter dal 1981, premiato con il titolo di “Fuji Award” per il reportage industriale, Crozzoli è molto attivo anche nel settore delle fotografie di viaggio e ha in curriculum pubblicazioni su Trieste, Venezia, Miramare e altre località italiane.
Per rispettare i principi del festival, chiamato anche “Spirito di mare”, il fotografo ha annunciato che affronterà nella sua lezione alcuni problemi tecnici ma anche aspetti legati alla creatività nella realizzazione dell’immagine.
Ancora Crozzoli, insieme questa volta a Mara Rondi presentano sabato 14 aprile il loro ultimo libro fotografico, “Muggia”, mentre un altro volume, dal tema di sicuro interesse, sarà trattato il 21 aprile per l’appuntamento finale del festival. Il libro è di Francesco Martire e si intitola “Fame da lupi di mare. Trucchi e ricette per mangiar bene in barca e camper”.
Il festival del mare è alla sua prima edizione e conta di replicare gli eventi con periodicità annuale, sempre presentandosi come un “contenitore” che si occuperà, via via, di navigazione, barca e vela, fotografia, ma anche di letteratura, temi artistici, economici, culturali.
Per informazioni: Libreria Pangea, via San Martino e Solferino 106, Padova, tel 049 8764022