Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Modica premia il cioccolato

Nel ragusano, l’evento Eurochocolate si tiene dal 17 al 25 marzo con mostre e degustazioni di prodotti locali e internazionali

Modica
Modica

Modica richiama golosi e appassionati a “Ciock si gira”, la fiera del cioccolato, dal 17 al 25 marzo prossimo. Chef, professionisti del cacao e del dolce, pubblico e turisti sono attesi nella località ragusana per l’edizione 2007 del festival organizzato da Eurochocolate insieme al Comune, a regione Sicilia e a Provincia, oltre alle associazioni di categoria e al Consorzio di tutela del cioccolato di Modica.
L’evento è stato chiamato “Ciock si gira” per ricordare la caratteristica forma del cioccolato di produzione locale, somigliante alla pellicola di un film. Il calendario prevede per la prima volta una notte bianca: il 17 marzo, sabato, con degustazioni, mostre e proiezioni cinematografiche che si prolungheranno sino alla mattina. A palazzo della Cultura saranno allestite due mostre di design del cioccolato: “Fatevi le cazzuole vostre”, a cura di Costruttori di Dolcezze e “Ricioc made in Sicily: nuove forme per il cioccolato di Modica”.

Modica premia il cioccolato

Il motivo ricorrente del programma sta nelle degustazioni, disponibili
in diverse occasioni. Eurochocolate World, a palazzo Grimaldi, ospita i
produttori internazionali e iniziative in collaborazione con Icco,
Internatonal cocoa organization e con apposite lezioni di “equoscuola”,
per presentare ai bambini i principi del commercio equo e solidale.
Nel centro storico di Modica si terrà Chocolate show, l’emporio nel quale artigiani locali e nazionali potranno presentare i propri prodotti al pubblico. La Chocofarm mostrerà invece che cosa si può fare del cioccolato oltre a mangiarlo: a palazzo Failla, a Modica alta, saranno presentati trattamenti di bellezza e benessere con prodotti a base di cacao.
La città premierà anche quest’anno le miglior aziende artigianali produttrici delle golose barrette marroni. L’’Eurochocolate Modica Awards, alla sua seconda edizione, selezionerà le tavole di cioccolata modicana per quattro categorie: il gusto vaniglia, cannella, peperoncino a un quarto a libera interpretazione.
Il festival torna poi a parlare di cinema con il concorso Modica quantità: per partecipare basta realizzare un cortometraggio con un telefono cellulare sul tema “cioccolato e Modica”. I migliori corti saranno pubblicati sul sito di Eurochocolate e vinceranno dei premi. A base di cioccolato…

Per informazioni: http://www.eurochocolate.com

LEGGI ANCHE  Sensoriabilis, accessibilità e turismo
Condividi sui social: