Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

Sino al 10 dicembre i sapori del lodigiano

La Rassegna gastronomica con specialità della tradizione in 25 ristoranti della bassa Padana. E vini doc di San Colombano al Lambro

Il fiume Adda
Il fiume Adda

Resta una decina di giorni per gustare le specialità tipiche della bassa Padana alla Rassegna gastronomica del lodigiano. La 18esima edizione dell’iniziativa, fino al 10 dicembre, offre in 25 ristoranti della provincia menu speciali con i piatti della tradizione e i vini locali. L’organizzazione della rassegna è a cura di Strada del vino San Colombano e i sapori lodigiani: partecipano i produttori locali e in particolare quattro aziende del vino San Colombano. Per alcune date della rassegna è anche possibile assaggiare la birra non pastorizzata di produzione locale, mentre anche i salumi e i formaggi proposti sono di caseifici e aziende agricole della zona: ci sarà il grano tipico lodigiano, il lardo venato, il formaggio pannerone, lo stracchino, la raspadura.
Le trattorie e i ristoranti della Rassegna presentano un menu completo dall’antipasto al dolce, con prezzi medi dai 18 ai 30 euro circa. Non dimenticano le ricette con le carni, per le quali l’allevamento sul territorio è molto presente, proponendo salsicce, fagianelle e anatre, il cotechino e anche i nervetti, le frittate, i ravioli caserecci.
E’ una buona occasione per scoprire i sapori autunnali nel lodigiano e magari spendere una giornata in una gita fuori porta. Una visita a Lodi per ripercorrere l’evoluzione dello stile gotico lombardo nelle chiese del centro; una deviazione per Lodivecchio per ammirare la storica Basilica di San Bassiano, la sola rimastra dopo la distruzione della città nel 1159 da parte dei milanesi. Merita una tappa anche San Colombano al Lambro, dove si trovano cinque ristoranti della rassegna uno dei quali, l’osteria del castello, è adiacente al castello di origine medievale. Anche se molto vicina all’area del lodigiano, San Colombano al Lambro appartiene storicamente alla provincia di Milano e il suo vino è il solo Doc milanese.
Fra le altre località della rassegna ci sono Chignolo Po, Comazzo, Chieve, Corno Giovine, Bisnate di Zelo Buon Persico, Corte Palasio, Casalmaiocco, Camairago e ancora Abbadia Cerreto, Villanova del Sillaro, Tavazzano, Maccastorna, Graffignana, Orio Litta, Bertonico.

LEGGI ANCHE  Brescia città fiorita

Per informazioni: http://www.rassegnagastronomica.it 

Condividi sui social: