Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Cremona festeggia il torrone

Attesa per il 18 e 19 novembre la quinta edizione dell’evento dedicato al dolce nato proprio nella cittadina in occasione di una festa di nozze

Maestri pasticceri
Maestri pasticceri

Torna la Festa del Torrone. La manifestazione, intitolata “Cremona la Dolce”, si terrà sabato 18 e domenica 19 novembre. La golosa kermesse – organizzata da FOG per conto di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio di Ascom Cremona – è l’occasione per conoscere le tradizioni, la storia, le produzioni tipiche del torrone, nonché le bellezze artistiche della città di Cremona, che da sempre ne vanta i natali.
In programma, per questa quinta edizione, vi sono iniziative culturali, gastronomiche e spettacoli.
Per l’occasione Sperlari – uno dei produttori di torrone e sponsor insieme a Vergani e Rivoltini – allestirà un palcoscenico in piazza Duomo, dove avranno luogo tutte le iniziative proposte dall’azienda dolciaria. Tra queste, vi è la realizzazione della “Torta celebrativa per i 170 anni di Sperlari” e del “Torrazzo di Torrone”. In pratica verrà realizzata una torre di due metri e mezzo, fatta con circa 4 quintali di torrone e decorata con cioccolato, marzapane, pasta di mandorle per rivivere il giorno delle nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, avvenute a Cremona nel 1441, in occasione delle quali nacque il torrone. Venne infatti preparato un dolce, che nella forma ricordava il Torrazzo, la torre campanaria che affianca la Cattedrale di Cremona e che, con i suoi 111 metri, è uno dei simboli della città. Il Torrazzo è detto anche Torrione e da qui deriverebbe il nome “torrone”. 

La preparazione del torrone
La preparazione del torrone

Inoltre,  per tutti e due i giorni della festa, sarà attiva “la fabbrica del Torrone”. Si tratta di una vera mini-fabbrica, con macchinari d’epoca, per mostrare il tradizionale procedimento produttivo del torrrone. Ma la Festa racconterà anche la storia recente del dolce cremonese. Presso il Palazzo Comunale verrà infatti allestita una mostra – aperta al pubblico tutti i giorni da sabato 11 a domenica 19 novembre – dal titolo “Torrone in mostra”, dove saranno esposte fotografie, immagini, stampe, confezioni, etichette, pubblicità e materiali di vario genere inerenti la produzione antica e moderna del dolce cremonese. I documenti ripercorrono differenti epoche storiche e in esse l’evoluzione avvenuta nei metodi sia di produzione sia di promozione del prodotto.
Per i più piccoli invece ci sarà “Il torrone dei bambini”: presso la saletta Mercanti di Via Baldesio della Camera di Commercio i bambini saranno i veri protagonisti e si divertiranno giocando con gli ingredienti del torrone. I momenti didattici si alterneranno a momenti più ludici. Infine si terrà il Laboratorio di Torrone : due giorni di lezioni per operatori del settore per realizzare artigianalmente il torrone. L’idea è quella di confrontare nella stessa occasione il torrone cremonese, con quello di altre regioni. Spazio anche ai giovani artisti, alle favole ed alla storia, convegni e dibattiti, alla sfida tra le ricette regionali e alle bande musicali. A conclusione della festa, domenica alle ore 17.30, in piazza Duomo, ci sarà uno straordinario spettacolo di proiezioni video, coordinato dalla regia artistica di Filippo Bernardoni.

LEGGI ANCHE  Eve Arnold, il mondo di una grande fotografa

Per informazioni:   www.festadeltorronecremona.it

Condividi sui social: