Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

L’incanto dei cinque sensi sul lago di Garda

A Malcesine, il 22 e 23 aprile, si tiene “Sensora”: enogastronomia, ma anche musica, mostre e il “bar buio” per un’esperienza sensoriale molto istruttiva

L’incanto dei cinque sensi sul lago di Garda

Malcesine ospita per il 22 e il 23 aprile “Sensora: l’incanto dei sensi in riva al lago”. La cittadina sul lago di Garda, a circa cinquanta chilometri da Verona, chiama a raccolta gli appassionati di degustazioni ma anche curiosi e turisti per esperienze sui cinque sensi: olfatto e gusto, vista, tatto e udito, ciascuno rappresentato da eventi specifici.
Odorato e gusto sono i protagonisti delle “contrade dei sapori”, organizzate in collaborazione con Slow Food Garda Veronese, con eventi dedicati ai vini dell’associazione Vignaioli del Garda.
Da segnalare anche la presentazione annunciata della grappa alle olive, l’Olivetto, il nuovo prodotto di Distilleria Pisoni e Pmp di Marco Pallua, nato da una tradizione locale che mescola il gusto della grappa trentina alle olive del lago. 

Malcesine
Malcesine

L’olfatto è chiamato in causa anche dalle prove di abilità dell’erboristeria Lympha mentre al tatto è dedicato il “bar buio”, curato dall’Unione italiana ciechi: è una caffetteria gestita da non vedenti, dove gli avventori possono ordinare e consumare in uno spazio privo di luce, provando tutte le sensazioni, le difficoltà, ma anche le emozioni e le sorprese di un mondo “da toccare”. Il bar approda a Malcesine sulle orme della mostra tuttora in corso a Milano e di diverse altre esposizioni, ristoranti e manifestazioni “al buio” che si stanno diffondendo in Italia con grande successo di pubblico.
Udito, infine, con la musica degli artisti di strada, concerti di musica classica, spettacoli di tango; vista, per completare le esperienze sui sensi, con una serie di “cornici virtuali”, esposizioni quotidiane di immagini d’epoca del lago, a grandezza naturale. Malcesine ospita anche spettacoli teatrali nel castello scaligero, show acrobatici e di teatro danza.

LEGGI ANCHE  Il 2 giugno, Festa della Repubblica: Incontriamoci in giardino

Per informazioni: http://www.sensora.it

Condividi sui social: