Lastminute.com ha annunciato i risultati del 2005 del sito italiano confermando la tendenza positiva nella vendita on line di viaggi e biglietti aerei. Per l’anno scorso, il volume d’affari sui voli ha raggiunto la somma di circa 50 milioni di euro, mentre i pacchetti vacanza dei tour operator, acquistati tramite il sito Lastminute.com, hanno registrato circa 20 milioni di euro.
“Gli ottimi risultati raggiunti nel 2005 sono frutto di una strategia di continuo miglioramento dei servizi offerti da lastminute.com sia sotto il profilo dei contenuti, con l’aggiunta di nuove sezioni e proposte superconvenienti, sia nell’assistenza ai nostri clienti”, ha detto Alexis Bonte, amministratore delegato di Lastminute.com.
I dati del portale entrano nel più generale fenomeno di crescita del commercio elettronico, in Italia e in Europa, e nell’importante quota di mercato costituita in questo settore dal turismo. Secondo una ricerca a cura di Livra, divulgata nel novembre 2005, Lastminute.com è fra i brand più conosciuti dai “cyberconsumatori” italiani: il sondaggio lo posizionava infatti come il primo sito di viaggio nominato spontaneamente dal 43 per cento degli intervistati. Una seconda indagine, annunciata dalla stessa Lastiminute.com e curata dal Politecnico di Milano per il Consorzio Net.Com, dava il portale come il secondo sito di viaggi on line per numero di transazioni, dopo Trenitalia e Ryanair.
Lastminute.com è nato nel ’98 nel Regno Unito e attualmente è presente in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Australia e Giappone con versioni localizzate, nelle rispettive lingue nazionali. Negli ultimi tre anni la società ha acquisito anche diversi altri siti che si occupano di turismo, fra i quali holydayautos.com, travelprice.com, degriftour.com, travelselect.com, travel4less.co.uk.