Voto medio 7,4. Questo il giudizio degli italiani sull’offerta turistica nazionale secondo la prima ricerca curata da Renato Mannheimer per l’Osservatorio BitLab di ExpoCts. Lo studio realizzato per la Bit, Borsa internazionale del turismo, ha coinvolto un campione di circa 4000 connazionali eterogenei in diverse regioni d’Italia. Dai risultati emerge che il 76 per cento si dichiara soddisfatto del prodotto turistico italiano: molto soddisfatto, il 43 per cento e “abbastanza” soddisfatto il 33 per cento.
Gli insoddisfatti sarebbero invece il nove per cento del campione, ma la ricerca fa emergere anche altri aspetti. Le aspettative degli italiani per le loro vacanze riguardano soprattutto la pulizia delle strutture, dell’ambiente, il costo. Al quarto posto la sicurezza personale, l’ospitalità locale, il comfort delle strutture, l’attenzione e la gentilezza verso il turista. All’ottavo, la qualità dell’offerta culinaria.
Agli ottimisti che guardano rincuorati al voto assegnato dal campione, la ricerca segnala però che resta un divario tra le aspettative dichiarate dagli intervistati e il loro giudizio sulla reale offerta turistica che hanno incontrato. Non tutto rose e fiori, insomma, anche perché la differenza tra attese e soddisfazione riscontrata è maggiore in ciò che più sta a cuore al turista: la pulizia, il costo e la sicurezza.
Da segnalare anche la quota dei non soddisfatti, il 2 per cento, e una percentuale, relativamente alta, di chi ha risposto “non so”, il 15 per cento.