Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

In Trentino per gli sport sulla neve

Gli impianti sciistici aprono l’8 dicembre. In programma gare ed eventi spettacolari, dalla Coppa del Mondo all’arrampicata su ghiaccio

Sci in Trentino (Foto: Lucio Tonia)
Sci in Trentino (Foto: Lucio Tonia)

Tutto è pronto in Trentino per una nuova stagione, dopo i buoni risultati ottenuti nell’inverno scorso. Con il ponte dell’8 dicembre si apre la stagione invernale 2005/2006 con grandi novità per i due comprensori sciistici, il Dolomiti Superski e lo Skirama Dolomiti Adamello-Brenta. Questi ultimi coprono quasi tutto il territorio e offrono l’opportunità di godersi tante piste, sempre in ottime condizioni grazie ad una nuova tecnologia d’innevamento artificiale che garantisce la possibilità di sciare da novembre fino a primavera inoltrata, e paesaggi diversi con due soli skipass tecnologicamente avanzati, con un sistema di lettura basato su sensori a distanza, che eliminano le code ai cancelletti. Numerose le tipologie di abbonamento disponibili: giornalieri, settimanali oppure per più giorni a scelta e molte anche le promozioni. Lo Skirama Dolomiti Adamello-Brenta, inoltre si presenta al via della stagione sciistica con due nuove telecabine a otto posti ad Andalo e la seggiovia a quattro posti con agganciamento automatico a Folgaria.

Snowboarder si gode il panorama (Foto: APT Trento)
Snowboarder si gode il panorama (Foto: APT Trento)

Un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci, ma anche per gli appassionati di snowboard che possono godere di un’offerta all’avanguardia grazie alla presenza nelle principali località invernali di attrezzati snowpark con tanto di half pipe e rails per tutti i gusti. Gli affezionati al fondo possono invece sbizzarrirsi sui circa 500 km di anelli immersi nella natura, alla maggior parte dei quali si può accedere con una sola card, la Trentino Nordic Skipass che regala anche una serie di vantaggi e servizi. In Trentino è naturale praticare anche tutti gli altri sport invernali, con particolare attenzione alle famiglie. A cominciare dallo sci alpinismo, che permette di raggiungere sci ai piedi incantevoli creste e pendii, ma anche fare del vero e proprio fitness all’aperto grazie alle escursioni con le ciaspole, oppure praticando lo snow walking, spensierate camminate con tanto di bastoncini telescopici. Ogni centro turistico dispone di centri dove è possibile praticare uno degli sport invernali per eccellenza, il pattinaggio su ghiaccio. Porte aperte anche per tutte le specialità più originali come lo sleddog o l’arrampicata su cascate di ghiaccio.

LEGGI ANCHE  Il "mercatino" europeo

Gli eventi agonistici

Corsa podistica (Foto: Alessandro Gardini)
Corsa podistica (Foto: Alessandro Gardini)

Anche quest’inverno sono davvero tanti i grandi avvenimenti agonistici che saranno ospiti in Trentino. Si comincia il 12 dicembre con la 3Tre, la prestigiosa gara di slalom di Coppa del Mondo di sci alpino che si svolgerà in notturna sul celebre Canalone Miramonti. Il nuovo anno si aprirà con la Ciaspolada, chiamata anche la carica dei 6000, il 6 gennaio, la corsa podistica da affrontare con le racchette da neve ai piedi che attraversa le zone più belle della Val di Non. Nello stesso mese, fra il 14 e il 15 gennaio, farà tappa in Val di Fiemme anche la Coppa del Mondo di Sci Nordico e a seguire i fondisti lasceranno spazio alla destrezza dei climber, dal 20 al 22 gennaio, date in cui andrà in scena in Val Daone l’Ice Master, l’arrampicata su ghiaccio più spettacolare al mondo.

Condividi sui social: