Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il futuro? Nei voli low cost

Fabio Cannavale, presidente di Viaggiare srl, spiega il successo delle compagnie a basso costo e di VolaGratis: dal sito è possibile confrontare più voli, scegliere e prenotare

Fabio Cannavale
Fabio Cannavale

Sono più puntuali dei voli tradizionali, costano poco e confermano anno dopo anno lo sviluppo dei canali diretti, Internet e il telefono. Le compagnie aeree a basso costo sono sempre di più un fenomeno da studiare per gli operatori e per il mercato un’occasione da cogliere: come ha fatto Volagratis.it, il sito di Viaggiare Srl, aperto nel 2004 come “motore di ricerca”, su voli a basso costo e tradizionali. Dal sito di Volagratis, basta scegliere luogo, data di partenza e destinazione e appare una selezione di offerte di volo: il cliente può confrontare, da una sola pagina web, più opzioni e se decide può prenotare direttamente, on line o al telefono. Fabio Cannavale, presidente di Viaggiare Srl, la società che ha lanciato Volagratis.it, ha parlato delle low cost durante un convegno di No-Frills, il workshop turistico business to business che si è svolto a Bergamo la settimana scorsa. A Cannavale Mondointasca ha chiesto quali sono gli ultimi sviluppi del mercato: “L’ultima indagine che abbiamo svolto, su un campione di 4 mila clienti di VolaGratis, ha evidenziato un buon 25 per cento di viaggiatori d’affari. Il 75 per cento dei nostri clienti acquista per andare in vacanza, ma la percentuale di chi sceglie le low cost per viaggi professionali è importante”.
Chi sceglie i voli low cost?
Persone di cultura medio alta, diplomati e laureati. Si rivolgono a queste compagnie anche le piccole e medie imprese, o le grandi società, quando devono organizzare viaggi per un alto numero di persone. A volte, la scelta della compagnia è dettata anche dall’immagine, ma le low cost offrono alcuni netti vantaggi.
Il risparmio economico, prima di tutto, ma ci sono altri benefici da considerare?
La puntualità. Le compagnie a basso costo sono sempre puntuali e questo per motivi organizzativi. Tra gli altri: i voli non hanno catering, si impiega meno tempo a pulirli o a prepararli per il decollo. Fanno scalo su aeroporti più piccoli, meno congestionati e soprattutto, i veicoli vengono utilizzati in modo più frequente rispetto a quelli di compagnie tradizionali e i ritardi causerebbero problemi operativi. Inoltre, gli ultimi dati mostrano che anche le low cost hanno una percentuale di voli cancellati più bassa rispetto agli altri. 

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Gli utenti dei voli low cost in Italia
Gli utenti dei voli low cost in Italia

Crede che possa svilupparsi una clientela “corporate” in questo settore?
Sì, chi viaggia per lavoro potrebbe essere avvantaggiato da voli in orario, su aeroporti dove le operazioni sono più snelle, e che comunque sono ben collegati.
I voli low cost sono sicuri?
Sono voli di linea, hanno standard di sicurezza molto alti e finora non sono stati coinvolti in incidenti. I maggiori problemi di sicurezza che si sono riscontrati in passato riguardavano, invece, voli charter.
Come funziona il pricing su queste compagnie? Molti si chiedono se sono realmente più economiche.
Le prenotazioni più vantaggiose sono quelle in anticipo: con sei mesi di anticipo si usufruisce delle offerte migliori, ma anche con due o tre mesi, i prezzi sono bassi. Il prezzo si alza progressivamente man mano che si avvicina la data di partenza, insomma, gli ultimi permettono ai primi di pagare di meno. Tuttavia, i voli low cost, anche con le tasse incluse, sono in media più economici degli altri.
Parliamo di Volagratis. Quali sono i punti di forza del sito?
Tramite una sola pagina web è possibile confrontare offerte di volo di diverse compagnie. E’ utile non solo per le mete più conosciute, ma anche per prenotare viaggi su destinazioni particolari, sulle quali sono attive compagnie a basso costo magari poco conosciute. Volagratis offre poi un servizio di assistenza: il call center ha una coda media di “attesa” di 15 secondi, il tempo di risposta via mail è entro le 12 ore. Se si stipula la polizza assicurativa, Volagratis permette, tramite un certificato medico, di ottenere il rimborso del biglietto acquistato in caso di impossibilità a partire.

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Linate
Linate

I vantaggi per il cliente finale sono chiari. Quale modello di business sostiene Volagratis?
Riceviamo delle “fee” di agenzia da parte di alcune delle compagnie aeree e lavoriamo molto con la pubblicità. Abbiamo una newsletter quindicinale di oltre 500 mila iscritti, di grande interesse per gli advertiser. Il sito procede bene e in corso abbiamo diversi nuovi progetti.
Quali sono e per quali settori di mercato?
Abbiamo attivato un portale con le offerte di una rosa selezionata di alberghi di qualità,: è Tablethotels.it,, la versione italiana del sito americano omonimo, “hotel inimitabili per viaggiatori esigenti”. Molti clienti di voli low cost sono consumatori di tenore medio-alto, che scelgono viaggi economici e alberghi di lusso per le loro vacanze. Il secondo progetto nasce con una nuova società, Bravofly, partecipata al 50 per cento da Viaggiare e, per il resto delle quote, da un gruppo di investitori privati. Amministratore delegato è Luca Concone, già molto esperto di progetti Internet per la sua esperienza di rilievo in Buongiorno-Vitaminic”.
Qual è l’obiettivo della nuova società?
Bravofly sarà la versione europea del motore di ricerca Volagratis. L’edizione inglese è imminente, presto saranno on line anche le versioni in tedesco, francese e spagnolo. Viaggiare srl ha allo studio poi anche un progetto apposito per le agenzie di viaggio, per facilitarle nella gestione della ricerca e degli acquisti dei voli tramite Volagratis.
Un’ultima domanda sulle low cost: quali sono le tratte più economiche, per i viaggiatori italiani?
I collegamenti internazionali sono più vantaggiosi di quelli nazionali. In Europa le offerte sono più numerose e la concorrenza ha l’effetto di ridurre i prezzi, in Italia il mercato è ancora relativamente  “chiuso”.

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