Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

In crescita le prenotazioni su VolaGratis

Il sito Internet che mette a confronto i prezzi di più compagnie aeree a basso costo ha registrato 100 mila vendite in 18 mesi. Ora apre punti di vendita diretti

Fabio Cannavale
Fabio Cannavale

Buoni risultati per i primi 18 mesi di Volagratis.it, il sito per la ricerca dei voli low cost di Viaggiare srl. In un anno e mezzo di attività, da gennaio 2004, il “contenitore”, che mette a confronto più opzioni di viaggio di diversi vettori italiani e stranieri, ha registrato una vendita di circa 100 mila voli. A giugno, il sito è stato visitato da 447 mila navigatori, per un totale di 1 milione 790 mila ricerche e una crescita dichiarata del 25 per cento rispetto alla media annuale.
Per Fabio Cannavale, presidente di Viaggiare, si tratta di “un successo sicuramente derivato dalla straordinaria crescita degli acquisti on line nel settore turismo, ma anche la conferma che il consumatore è sempre più attento alle scelte ed è sempre più capace di individuare le migliori opportunità di acquisto”.
Secondo i dati di Volagratis, le vendite di voli a basso costo sono trainate soprattutto da Ryan Air e My Air, che hanno ad oggi quasi il 50 per cento del mercato. Prenotare i viaggi con queste soluzioni economiche sembra essere ormai un’abitudine acquisita per un certo segmento di clientela: giovane, con propensione al risparmio, pratico della rete e abituato a gestire una transazione a distanza. I siti delle compagnie a basso costo sono infatti studiati per chi ha una buona confidenza con Internet: tutte le transazioni più convenienti si fanno on line, il call center è presente, ma non sempre i numeri di telefono o i recapiti fissi sono ben visibili sul sito e anche le procedure di assistenza, ad esempio la modifica di una prenotazione, sono previste per buona parte solo via Internet.
Volagratis ha scelto quindi di puntare sul servizio: si prenota on line o al telefono e, a differenza dei siti web dei vettori stessi, grazie a una speciale polizza di assicurazione è possibile avere il rimborso del biglietto acquistato in caso di rinuncia al volo, dietro consegna di un certificato medico.
La società ha aperto poi due punti di vendita diretti, a Milano, e conta di aprirne altri tramite franchising in diverse città italiane. Al Volagratispoint  l’operatore esegue la ricerca dei voli per l’utente e avvia la transazione, che potrà essere avviata dietro pagamento con carta di credito, in contanti o via Bancomat.

LEGGI ANCHE  Natale con la valigia
Condividi sui social: