7,9 milioni di italiani sono stati in vacanza, in viaggi di breve e lunga durata, nel mese di maggio, contro i 7,8 milioni dello scorso aprile. Lo ha annunciato l’Osservatorio Isnart, Istituto nazionale ricerche turistiche, nel periodico report che studia le scelte degli italiani nei viaggi sul territorio nazionale e nei paesi esteri. Secondo Isnart circa il 16 per cento della popolazione si è concesso un viaggio nel mese scorso: 2,1 milioni di persone si sono recate all’estero, 5,8 milioni hanno preferito destinazioni italiane. Francia ed Egitto sono state mete privilegiate, Stati Uniti e Canada sono le tappe prescelte per i viaggi su lunga distanza.
In Italia maggio è stato il mese di Roma, delle località del Lazio, dell’Emilia Romagna e della Toscana. La ricerca Isnart sottolinea poi un dato interessante: aumentano i viaggi e crescono anche i turisti che si dichiarano insoddisfatti: sono il 34,8 per cento, si lamentano spesso per l’organizzazione del territorio, la qualità del mangiare e del bere.
Gli ultimi dati annunciati sono quelli previsionali per i mesi estivi. A giugno dovrebbero partire per le vacanze di circa 11,1 milioni di italiani, circa 22,5 per cento della popolazione. Le destinazioni straniere sono in decisa minoranza (il 13,1 per cento), mentre le coste dei nostri mari restano le più gettonate: soprattutto Sardegna, Sicilia, Veneto e Lazio.