Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Si chiude ad Helsinki la fiera del turismo Matka

Ingresso,-Messukeskus,-Helsinki,-sede-di-Matka,-foto-G.-Nitti

Ha chiuso i battenti la 30esima edizione della fiera del turismo Matka. L’evento internazionale si conferma leader del settore

Panoramica Matka, foto di Gianfranco Nitti
Panoramica Matka, foto di Gianfranco Nitti

Ha chiuso i battenti con successo nella capitale finlandese Helsinki, la 30° edizione di MATKA, la Fiera Internazionale del Turismo più importante di tutta l’area nordica e scandinava, che ha visto un afflusso di circa 67.000 visitatori, oltre ad un migliaio di espositori e 1200 giornalisti e bloggers, nel corso di quattro intense giornate di trattative, seminari e convegni.
Inaugurando l’evento, il Ministro per il commercio e la cooperazione estera, Lenita Toivakka, aveva sottolineato l’importante impatto del settore del turismo per l’economia finlandese: secondo dati del 2013, i consumi settoriali ammontavano ad un valore di oltre 13 miliardi di euro, di cui 4,3 miliardi da visitatori esteri. In percentuale, circa l’8% di tutto l’export finlandese di beni, e con una occupazione diretta ed indiretta di circa 136.000 addetti.

stand-greco,-foto-G
Stand greco, foto di Gianfranco Nitti

La Spagna è stato il paese partner nell’edizione del Trentennale 2016, con l’obiettivo di far familiarizzare i visitatori con le parti meno conosciute del paese, in particolare quelle interne, mentre la Spagna, con la Turchia, aveva il più grande padiglione espositivo nella Fiera. E sarà la Turchia il paese partner della 31° edizione della MATKA, fissata dal 19 al 22 gennaio 2017.
Tra le novità di questa edizione appena conclusa, la partecipazione delle regioni russe di Kyrgyzstan e Tatarstan, nonché di Bolivia ed Uruguay. È opportuno notare che anche la Grecia, nonostante non stia certo messa bene economicamente, aveva un suo padiglione molto vasto e dignitoso.

capitano-Stefan-Vikström-foto-G
Il Capitano di Finnair Stefan Vikström, foto di Gianfranco Nitti

Un padiglione molto vasto ed esteticamente attraente quello della compagnia aerea di bandiera Finnair, ove, con un suggestivo gioco di luci  e colori si poteva osservare una simulazione di aurora boreale sotto la quale una serie di poltrone identiche a quelle del nuovissimo Airbus A350  consentiva ai visitatori di provare un’anteprima della comodità del viaggio aereo, alla presenza anche del presidente della compagnia, Pekka Vauramo. Presente anche un comandante pilota del nuovo aeromobile, il capitano Stefan Vikström, che descriveva con orgoglio e pazienza tutti i segreti dell’A350 di cui sono stati appena consegnati 3 esemplari utilizzati sulle rotte asiatiche.

LEGGI ANCHE  Il fascino di Cleopatra conquista Roma
Stand Valle d'Aosta, foto di Gianfranco Nitti
Stand Valle d’Aosta, foto di Gianfranco Nitti

In tono minore e disorganica la partecipazione espositiva dell’Italia, principalmente rappresentata dalla regione Val d’Aosta, assemblata in un padiglione privo di un’identificazione unitaria e nazionale adeguata che la potesse distinguere. Il che è purtroppo riconducibile all’assenza da parte dell’ENIT che, pur avendo un’agenzia a Stoccolma, risente sempre delle carenze a tutti note. Peraltro, anche la zona del lago Maggiore era presente, ma in un desk separato dallo stand principale. Dopo la partecipazione ufficiale della Regione Puglia nel 2013, è quindi auspicabile una partecipazione nazionale articolata che promuova il turismo nordico in modo più sistematico verso il nostro Paese, trattandosi di un bacino di utenti ad alta propensione al viaggio.

Condividi sui social:

Lascia un commento