Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

A Torino come sul lago Malawi

Il bioparco Zoom di Cumiana, alle porte di Torino, presenta l’habitat Hippo Underwater. Si tratta dell’unico acquario all’aperto in Italia dove osservare gli ippopotami sott’acqua in mezzo a 2mila pesci tropicali colorati. Il nuovo spazio riproduce l’ecosistema del lago Malawi, esempio di biodiversità da proteggere dove vivono circa 700 specie di pesci appartenenti alla famiglia dei Ciclidi. Grazie alla vetrata della vasca esterna (con capienza da 180.000 lt) e all’anfiteatro frontale, si potranno vedere fluttuare sott’acqua i due colossali, e molto pericolosi, erbivori (circa 2,5 tonnellate cadauno). Oltre alla vasca, gli ippopotami avranno a disposizione una zona fuori dall’acqua dove … Leggi tutto

A Torino come sul lago Malawi

Il bioparco Zoom di Cumiana, alle porte di Torino, presenta l’habitat Hippo Underwater. Si tratta dell’unico acquario all’aperto in Italia dove osservare gli ippopotami sott’acqua in mezzo a 2mila pesci tropicali colorati. Il nuovo spazio riproduce l’ecosistema del lago Malawi, esempio di biodiversità da proteggere dove vivono circa 700 specie di pesci appartenenti alla famiglia dei Ciclidi.

Grazie alla vetrata della vasca esterna (con capienza da 180.000 lt) e all’anfiteatro frontale, si potranno vedere fluttuare sott’acqua i due colossali, e molto pericolosi, erbivori (circa 2,5 tonnellate cadauno).

Oltre alla vasca, gli ippopotami avranno a disposizione una zona fuori dall’acqua dove potranno sostare. Hippo Underwater ospiterà una coppia di ippopotami, un maschio e una femmina provenienti, come tutti gli animali ospitati al bioparco, da due strutture zoologiche come stabilito dal programma d’interscambio dell’associazione europea EAZA, e oltre 2000 pesci tropicali appartenenti alla variopinta famiglia dei Ciclidi. Il primo esemplare arrivato è Ze Maria, maschio di due anni e mezzo, 545 chili, proveniente dal Jardim Zoologico Lisbona. Il secondo esemplare, una femmina di 27 anni arriverà dalla Germania a maggio.

Info: www.zoomtorino.it

(24/04/2014)

LEGGI ANCHE  Salvaguardare il Santuario Pelagos
Condividi sui social: