Un gradito ritorno a Padova per la 29a edizione di ArtePadova 2018, la tradizionale mostra-mercato dedicata all’universo dell’arte moderna e contemporanea. La vasta area dei padiglioni 1-7-8 del quartiere fieristico di Padova aprirà i battenti da venerdì 16 a lunedì 19 novembre 2018 occupando una superficie di 28.000 mq. Quattro, intensi giorni che vedranno impegnati galleristi e collezionisti ad aggiudicarsi un’opera d’arte, come rifugio d’investimento futuro. Gli appassionati d’arte, non attratti dall’acquisto, potranno ammirare le 15.000 opere d’arte moderna e contemporanea di artisti di fama internazionale e lavori di talenti emergenti accuratamente selezionate e proposte da ben 300 espositori.
La kermesse padovana da anni è in grado di coniugare le esigenze degli investitori e dei collezionisti con la semplice visita di chi vuole impadronirsi dei primi rudimenti del mercato dell’arte in chiave diretta, senza filtri.
ArtePadova 2018: le correnti artistiche del Novecento
Sono di scena le opere appartenenti alle correnti artistiche del novecento quali l’Astrattismo, il Futurismo, la Pop Art, l’Arte concettuale ed Informale, installazioni, performance dal vivo, fotografie, video e sculture. Nella passata edizione si è raggiunta la cifra record di oltre 20mila visitatori attratti dal considerevole numero di opere e per l’imminente inaugurazione si cercherà di bissare il successo ottenuto con opere di artisti di indiscussa caratura: Accardi, Carrà, Balla, Boetti, Burri, Christo, Clemente, Fontana, Guttuso, Magritte, Morandi, Picasso, Rotella, Pistoletto, Sassu, Schifano, Sironi, Soldati, Vedova, Warhol, De Chirico, De Pisis e molti altri.
Accanto agli artisti del firmamento internazionale, la rassegna porta alla ribalta le nuove tendenze di mercato, tra cui l’arte del gruppo Gutai, il movimento d’avanguardia giapponese che ha elaborato un nuovo linguaggio in grado di coniugare la pittura informale alle sperimentazioni performative.
ArtePadova 2018: artisti talentuosi con Opere Under 500
Non mancano le opere dei Maestri delle nuove correnti artistiche sviluppatesi negli anni cinquanta e maturate successivamente sfociando nell’Estroflessione, ovvero l’insieme di linee rette, parallele ripetute con scansione ritmica di cui i maggiori esponenti sono: Enrico Castellani, Asgostino Bonalumi, Turi Simeti, Michael Gambino.
Uno sguardo particolare è rivolto a giovani artisti talentuosi che avranno l’opportunità di farsi conoscere al Padiglione 1 Opere Under 500 commercializzando le loro opere con un costo inferiore ai 500 euro, idea proposta per cercare di incentivare l’acquisto anche da parte del pubblico giovanile. Tali artisti appartengono al C.A.T.S. un acronimo che sta per Contemporary Art Talent Show la cui mission è favorire la produzione artistica, proporre opere d’autore ad un prezzo contenuto, valorizzare le creazioni di artisti emergenti.
Non solo mostra. Come consuetudine, si potrà assistere e partecipare a talk, conferenze, premiazioni, visite guidate e altrettanti appuntamenti culturali per arricchire le nostre conoscenze o semplicemente rivolgere lo sguardo verso un’insolita “vetrina” che affascina e stupisce sempre.
ArtePadova 2018: Quartiere Fieristico di Padova; Ingressi: Via Niccolò Tommaseo e Park Nord Via Rismondo.
Orari: da venerdì 16 a domenica 18 novembre dalle 10.00 alle 20.00; lunedì 19 novembre dalle 10.00 alle 13.00
Informazioni: www.artepadova.com