Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Isole Vergini danesi (Las Islas Virgenes) in salsa americana

St. Thomas

Le isole danesi battezzate da Cristoforo Colombo Las Islas Virgenes, (oggi United States Virgin Islands) dopo Portorico, fra le miriadi di isole e isolette caraibiche arrivano, ad arco, sino alle coste del Venezuela. Oggi meta prediletta dai turisti a stelle e strisce

Notizie utili

Isole Vergini danesi (Las Islas Virgenes) in salsa americana

Il Paese

– Si tratta di un arcipelago di una cinquantina di isole sparse nel Mar dei Caraibi; le tre isole più importanti sono St.Croix, St.Thomas e St.John. Oggi costituiscono un “territorio non incorporato” degli Stati Uniti; i nativi hanno tuttavia cittadinanza statunitense. Un loro delegato è presente al Congresso di Washington, ma privo del diritto di voto.
Valuta – La moneta è il dollaro americano. Le mance sono obbligatorie e si calcolano nell’ordine del 10-15%.
Documenti – Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità e il biglietto aereo di andata e ritorno o di prosecuzione per altre destinazioni.
Clima – Nonostante la lussureggiante vegetazione, sono fra le isole più asciutte dei Caraibi. Le brezze della Corrente del Golfo riescono sempre a mitigare l’umidità e le alte temperature estive, che talvolta raggiungono i 40°. Durante la nostra estate sono abbastanza frequenti le piogge di tipo tropicale, che qui chiamano “shower” (letteralmente: doccia, quindi acquazzone). In inverno la temperatura è più secca, con medie attorno ai 24°.
Prefisso telefonico – Per chiamare dall’Italia alle Isole Vergini si fa 001-340, viceversa dalle Vergini si compone lo 0011-39.
Vaccinazioni – Non occorrono particolari precauzioni igienico-sanitarie e non è richiesta alcuna vaccinazione. Si consigliano comunque quella per prevenire il tetano e l’epatite A.
Traffico – Si procede come in Inghilterra, a sinistra quindi; il particolare curioso, che rende tutto più complicato, è che anche le vetture sono tutte con la guida a sinistra!
Fuso orario – Meno 5 ore rispetto all’Italia; meno 6 quando da noi è in vigore l’ora legale.
Acquisti – Tutto e niente; allo stesso tempo. Nel senso che, dal punto di vista dell’artigianato locale, le Isole Vergini offrono ben poco. D’altro canto non si deve trascurare il fatto che i negozi di St.Croix e St.Thomas sono duty free e si trovano quindi a prezzi convenienti tutti i prodotti da aeroporto come sigarette, profumi, liquori, articoli hi-fi, capi firmati, gioielli e orologi, il tutto esentasse. I negozi sono aperti tutti i giorni, dalle 9 alle 17.

LEGGI ANCHE  Birmania: nella mistica Bagan
Condividi sui social: