Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Il paese delle vacanze

Santo-Domingo

La costa sud-est dell’antica Hispaniola, dalla capitale Santo Domingo a punta Cana, è un vero e proprio paradiso delle vacanze. Numerose le possibilità d’escursione che offre agli ospiti d’ogni età

A Bayahibe, ecco Gran Dominicus

Veduta del Gran Dominicus
Veduta del Gran Dominicus

La strada della costa che conduce a questo piccolo ex villaggio di pescatori, scivola per alcuni tratti nell’entroterra, sempre tra la canna da zucchero ma anche tra agrumeti e recinti per l’allevamento del bestiame.
Bayahibe si trova a 24 chilometri da La Romana ed è località meno affollata delle precedenti. Ha buoni ristoranti che offrono pesce fresco. A dieci chilometri dal paese, sorge la struttura del Venta Club Gran Dominicus, del Ventaglio. Cosa caratterizza Gran Dominicus? Anzitutto il fatto che l’insediamento è stato il primo VentaClub a fregiarsi della certificazione ambientale Green Globe, quindi anche il non trascurabile dettaglio che la struttura è accessibile per gli ospiti disabili, con l’offerta di camere appositamente attrezzate. Facile dedurre che l’architettura coloniale di Gran Dominicus rappresenta il luogo ideale per vacanze che possono essere, come in effetti sono, giovani, sportive, di divertimento, ma anche tranquille e rilassanti per chi concepisce, come le coppie “meno giovani” o coloro che sfortunatamente hanno qualche impedimento fisico, un soggiorno di riposo, di bagni di mare e di sole, di ambienti accoglienti e adatti, ben distinti da quelli necessariamente più “attivi” frequentati da chi, “meno giovane”, non lo è ancora.

Palazzina in stile coloniale nel villaggio VentaClub
Palazzina in stile coloniale nel villaggio VentaClub

Fra le tante possibili escursioni (in battello, elicottero ecc.) direttamente organizzate da VentaClub, oltre a quelle prima descritte, vanno aggiunte le località che da Gran Dominicus raggiungono il villaggio di pescatori di Boca de Yuma e il piccolo centro di San Rafael de Yuma. Nelle vicinanze sorge l’antico palazzo del Conquistador Ponce de León, che risale ai primi anni del Cinquecento. Dal resort è poi possibile raggiungere l’isola di Saona che, unitamente ad una parte della penisola che la fronteggia, costituisce il Parque Nacional del Este. Isola verdissima, abitata da pescatori, ancora sufficientemente integra. Molti sono gli escursionisti che vi si recano dalle località della costa. Volendo raggiungere la punta più orientale di Hispaniola, capo Engaño, si dovrà arrivare sino a Punta Cana, anch’essa dotata di aeroporto, di numerosi insediamenti turistici, di belle spiagge (ma questa è una costante della Repubblica Dominicana). E’ questa una zona molto frequentata dai turisti europei e americani.

LEGGI ANCHE  Per gli appassionati di fiori, parchi e giardini

Grandi offerte con la formula Top 10

Il paese delle vacanze

La card Top 10 (dieci settimane di vacanza al Top) è una promozione speciale che dà diritto a molti vantaggi economici nella prenotazione di soggiorni con Vacanze nel Mondo. Con la tessera si acquista una settimana di vacanza “all inclusive” per dieci anni a prezzi ridotti, con la possibilità di scegliere, volta per volta, una struttura VentaClub fra quelle dislocate in tutto il mondo. Top10 permette il 10 per cento di sconto su hotel, escursioni, acquisti nelle boutiques VentaClub, anche sui corsi Ventadiving e sull’upgrading in First Class sui voli speciali del Ventaglio.
La formula dà il vantaggio di non richiedere il pagamento delle spese condominiali per il mantenimento del villaggio e include la possibilità di scambiare il proprio soggiorno con un’altro nei villaggi e residence del circuito VentaClub o scegliendo fra le migliori strutture ricettive di un circuito internazionale con oltre 5000 località turistiche in oltre 70 paesi. In caso di non utilizzo della propria settimana, il cliente riceve un buono Club che può spendere in un altro soggiorno in uno dei 50 VentaClub del Ventaglio. Inoltre, il titolare della carta Top10 viene informato costantemente sulle novità del Club grazie all’abbonamento gratuito al magazine semestrale “Mondovacanze”.

Santo Domingo, servizi, strutture, attività

Santo Domingo

Il villaggio Gran Dominicus ha un anfiteatro coperto, una discoteca, una piscina, un locale per gli idromassaggi; ma anche una sala conferenze e tre campi da tennis in cemento con illuminazione notturna.
La struttura è dotata di molti altri servizi, per offrire ai clienti tutti i comfort: il centro benessere, il centro estetico e il parrucchiere, la boutique, un minimarket per ogni esigenza, il tabaccaio, la gioielleria, il fotografo e un punto Internet. È attivo un servizio medico, 24 ore su 24, con ambulatorio a orari prestabiliti. La sistemazione in albergo offre ogni comodità: 404 camere con servizi, 4 suites, nella cornice di un giardino tropicale; le camere hanno due letti qeen size o letto matrimoniale, ventilatore a pale, aria condizionata, telefono, frigo, tv satellitare, cassetta di sicurezza, asciugacapelli e presa di corrente americana a 110 Volts.
Nel villaggio ci sono tre bar e tre ristoranti, un’enoteca e uno snack bar sulla spiaggia.
Le attività sportive previste sono vela, canoa, beach volley, calcetto, tiro con l’arco, tennis, aerobica, stretching, ginnastica acquatica. Inoltre immersioni e snorkeling guidato, pesca, sci nautico, banana boat e, nelle vicinanze un centro ippico e un campo di golf. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini e teli mare.

LEGGI ANCHE  Binari famosi, per un turismo dai ritmi lenti

Notizie utili

Santo Domingo

Il villaggio Gran Dominicus si trova in località Bayahibe, La Romana. È sulla costa sud orientale dell’isola, a 140 chilometri dalla capitale, 100 kilometri circa dagli aeroporti di Santo Domingo e Punta Cana e 20 km, invece, da quello di La Romana. Da tutti e tre gli aeroporti, il trasferimento al villaggio è possibile tramite un pullmann. Sull’isola, i pagamenti si accettano in contante, dollari, o con carte di credito American Express, Visa, Mastercard, Diners. Un’avvertenza: la comunicazione tramite telefoni cellulari non è possibile perché la rete Gsm ha scarsa copertura. L’ultima informazione utile riguarda i dispositivi elettronici da utilizzare in albergo: le camere hanno la presa americana e richiedono quindi l’apposito adattatore. Nel villaggio non sono ammessi animali.

Iniziative pensate per tutti

Santo Domingo

Le vacanze del Ventaglio sono studiate per venire incontro a ogni esigenza, di famiglie, giovani, bambini, anziani e persone diversamente abili. Il villaggio Gran Dominicus a Santo Domingo è una struttura accessibile ai disabili con sedia a ruote, in presenza di un accompagnatore per alcune rampe con pendenza significativa. Le camere dell’albergo sono accessibili a portatori di handicap e persone con difficoltà motorie.
Per i bambini, il villaggio prevede una Guarderie con personale specializzato per le fasce d’età dai tre ai dodici anni, mentre per i giovanissimi dai 13 ai 16 è attivo lo Junior Club con sport e animazione.
A tutti i clienti il Gran Dominicus riserva l’iniziativa di Turismo sostenibile: in loco un interprete ambientale propone attività mirate per accrescere la conoscenza dell’isola, e favorire un’esperienza turistica consapevole e rispettosa del luogo.

Condividi sui social: