… per cento e più ragioni
Se poi si parla di snobismo ecco lo scrivano (disprezzante la plebe autostradale, le trattorie strapiene e chi si mette in posa per foto davanti ai monumenti) rubare al grande Carlo Cattaneo la bella frase pronunciata quando fu invitato a manifestare durante le 5 Giornate (Quando la ragazzaglia scende in strada la gente per bene si chiude in casa).
Nella non osservanza della Liturgia Pontistica paraturistica officiata su strade e aerei seguono poi rigide questioni di principio. Perché, ad esempio, i pedaggi autostradali sono sinonimo di rapina? Ma c’è di più. Lo scrivano (altra vicenda che lo turba) non è poi così povero e potrebbe anche permettersi qualche litro di carburante per automobile, ma si accende all’idea che tutti si lamentino per lo sconcio del caro benzina dopodiché la domenica dà un occhio alla tivù e vede tutti i lamentanti in lunga fila ai distributori autostradali, quasi che basti deprecare il caro carburante per ricevere il pieno in omaggio.
E perché, poi, fare lunghe code da ponte in un ristorante, impetrare un tavolo poi risultante penoso, attendere ore tra bambini vocianti per mandare giù un boccone e alla fine della fiera essere frettolosamente e maldestramente trattato come un pollo in batteria (anzi peggio: ai sospettati monatti della febbre aviaria viene infatti ammannito mangime crudo e non unte pastasciutte scotte, 20 € la porzione più il coperto e il servizio)?
Ultimati gli eretici Perché No (senza fare ricorso alla inquietante teoria sulle masse da manovrare, espressa dal ben noto Dottor Goebbels) lo scrivano spera di aver spiegato perché ha bigiato il Ponte dei Santi standosene a casa. A ciò si aggiunga che (prima o poi) il cittadino, vessato e svilito, cornuto e mazziato, sfruttato e raggirato dall’imperante consumismo (qualcuno obbietta il contrario?) un mini No, una piccola rinuncia (almeno ogni tanto) dovrà (e si spera vorrà) pure urlarla (e metterla in pratica, sennò, chioserebbe il grande Totò, Siamo Uomini o Caporali?).
Non Pontieri di tutto il Belpaese, Unitevi!