Mercoledì 1 Maggio 2024 - Anno XXII

La parola ai bambini

Dizionario di italiano junior illustrato Rizzoli-Larousse, 1250 pagine, 20 euro. ” width=”158″ height=”230″> Dizionario di italiano junior illustrato Rizzoli-Larousse, 1250 pagine, 20 euro. Un viaggio alla scoperta della lingua italiana destinato ai ragazzi del secondo ciclo della scuola primaria. Duemila illustrazioni tra disegni e fotografie, ventotto tavole tematiche che spaziano dalla botanica al regno animale, dalla tecnologia all’arte e al costume, ventimila lemmi: ecco il nuovo Dizionario di italiano junior illustrato Rizzoli-Larousse, fresco di stampa. “L’apprendimento dell’italiano è alla base di qualsiasi forma di conoscenza” – si legge nella presentazione – “esprimersi con chiarezza, capire e farsi capire sono i … Leggi tutto

La parola ai bambini
Dizionario di italiano junior illustrato Rizzoli-Larousse,
1250 pagine, 20 euro.
” width=”158″ height=”230″>

Dizionario di italiano junior illustrato
Rizzoli-Larousse,
1250 pagine, 20 euro.

Un viaggio alla scoperta della lingua italiana destinato ai ragazzi del secondo ciclo della scuola primaria.
Duemila illustrazioni tra disegni e fotografie, ventotto tavole tematiche che spaziano dalla botanica al regno animale, dalla tecnologia all’arte e al costume, ventimila lemmi: ecco il nuovo Dizionario di italiano junior illustrato Rizzoli-Larousse, fresco di stampa.
“L’apprendimento dell’italiano è alla base di qualsiasi forma di conoscenza” – si legge nella presentazione – “esprimersi con chiarezza, capire e farsi capire sono i presupposti irrinunciabili di qualsiasi genere di comunicazione.”
E un buon dizionario è uno strumento importante per la padronanza della lingua. Commisurato alle capacità e esigenze dei ragazzini, il Rizzoli-Larousse è di facile consultazione, con definizioni chiare e brevi seguite da esempi concreti che ne facilitano la comprensione, oltre che da sinonimi e contrari che permettono di arricchire il proprio vocabolario.
Le semplici illustrazioni a colori – tante da farne il più ricco tra i dizionari assimilabili – sono un aiuto concreto e immediato per un bambino. Degli oltre ventimila lemmi presenti il nuovo dizionario junior ne sottolinea (letteralmente) circa ottomila, termini di uso comune indispensabili per la costruzione di un buon bagaglio linguistico di base.
Come, ad esempio, “metropoli”: agglomerato urbano molto esteso e abitato: “New York, Londra e Parigi sono metropoli”. O “evocare”: richiamare alla mente, ricordare: “Quel profumo evoca l’odore del bosco”; Sinonimo: “suggerire”. O ancora: “imbarcazione”: mezzo di trasporto attrezzato per navigare sull’acqua. Sinonimo: barca, natante. Vedi “tavola”, che illustra imbarcazioni di epoche diverse, dalla nave mercantile romana al galeone del XVI secolo, dalla goletta al trimarano.
Sono presenti anche brevi approfondimenti etimologici, rimandi a altri lemmi, definizioni di frasi idiomatiche, neologismi e termini stranieri entrati nella nostra lingua.
Chi non sa cosa sia l’airbag per esempio, legge: “il cuscino che si gonfia in caso di incidente per proteggere il guidatore e il passeggero seduto sul sedile anteriore”. E del “sommelier: chi è incaricato di proporre e servire il vino in un ristorante o in un’enoteca”.
Una scheda iniziale insegna a utilizzare il dizionario e capirne la struttura; nell’appendice si può consultare un prontuario di grammatica organizzato attraverso mappe schematiche semplici e intuitive.

LEGGI ANCHE  Vite senza corpi
Condividi sui social: