Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Verso il 2006 con “fantasia”

Capodanno, jour de l’an, new year’s day. Fino alla spagnola noche vieja (notte vecchia) da contrapporre alla noche buena, quella di Natale. Ogni cultura ne dà un’interpretazione diversa, attingendo al proprio sentire

Trentino

Pale di San Martino di Castrozza
Pale di San Martino di Castrozza

Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza

Anche il Trentino ha le sue proposte. In particolare Madonna di Campiglio, località alla moda, che offre un “capodanno mondano”, qualsiasi cosa questo voglia dire. L’Hotel Bertuelli suggerisce una vigilia “brillante” con aperitivo con ostriche, caviale e sfiziosità trentine annaffiate da brut Ferrari (bollicine trentine) sulle note soft della musica dal vivo.
Poi cena di gala a lume di candela e musica; mezzanotte di brindisi con accompagnamento di musica e giochi, seguito dal gran finale di beneauguranti (per la fortuna, non per la salute!) cotechino, lenticchie e mostarda d’uva.
Poi si comincia l’anno nuovo sulle piste: il Bertelli, infatti, è alla partenza della funivia che porta alla Ski Area (cinquantasette impianti di risalita, centocinquanta chilometri di piste, snowpark, quaranta chilometri per lo sci nordico, pattinaggio sul ghiaccio, snowboard, ciaspole).
E poi San Martino di Castrozza. Qui il Romantik Hotel Regina offre un soggiorno da “capitale alpina” in stanze eleganti, con una cucina curata e un centro benessere (piscina, sauna, bagno turco, massaggi). Non lontano, le piste di Dolomiti Superski, nella cornice di boschi e pendii, con lo sfondo delle Pale di San Martino.

Lombardia, Veneto

Lago d'Iseo da scoprire
Lago d’Iseo da scoprire

Franciacorta

Terre delle bollicine, quelle di Franciacorta. E di panorami lacustri, sul lago d’Iseo.
Il Romantik Hotel Mirabella Iseo propone una serata sul lago, illuminato dai fuochi d’artificio dei paesini costieri e dalle bollicine celebri di Franciacorta.
Una terrazza per ospitare il buffet d’aperitivo, l’atmosfera di festa danzante della sala ristorante, con un menu curato di cucina bresciana e un buffet-sorpresa per brindare al nuovo anno. Se amate il lago e le sue nostalgie, la tranquillità della campagna, questa è una buona proposta.

LEGGI ANCHE  Un modo nuovo di fare turismo. Anzi, antico

Marca trevigiana
Ancora più a est, nella Marca Trevigiana, si colloca la proposta di Villa Giustinian. Una villa del Seicento in un borgo piccolo, un luogo appartato non lontano da Venezia, con un parco secolare con statue antiche, saloni con affreschi e stucchi della scuola del Veronese: arredi, lampadari, tappeti preziosi, scaloni principeschi, suite con letto baldacchino.
E un ristorante nelle antiche cantine della tenuta, con la grande cucina veneta. Si propone un soggiorno di quattro notti, con cene e galá di San Silvestro con balli e musica dal vivo, brindisi di mezzanotte, e il grande “brunch” del Nuovo Anno con musica. La vigilia si passa a Venezia, tra calli e canali.

Liguria

Villaggio la Francesca sul promontorio
Villaggio la Francesca sul promontorio

Cinque terre

Il Sentiero Azzurro, la Via dell’Amore, la Via dei Santuari.
Non è il Tibet, ma uno dei paesaggi più spettacolari della costa italiana: le Cinque Terre. Con i monti dell’entroterra ligure che scendono verso il mare ripidi e decisi.
E i suoi villaggi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, e il parco nazionale, che ne protegge paesaggi e ambienti.
Il Villaggio La Francesca di Bonassola sta su un bel promontorio. La splendida terrazza a picco sul mare del ristorante è il punto d’osservazione perfetto per il falò di fine anno sulla spiaggia, mentre il ristorante Rosadimare propone i piatti liguri dello chef, e la musica racconta le melodie “del mare”.
C’è anche un’esposizione di bassorilievi in ceramica sul tema del “buon vino”.  
Si dorme nelle casette con terrazza del villaggio.

Condividi sui social: