Bit 2006, la Borsa internazionale del Turismo, si terrà dal 18 al 21 febbraio negli spazi di fieramilanocity. La 26esima edizione della fiera dedicata al turismo, per l’area consumer e per gli operatori, conferma la collocazione negli spazi della vecchia fiera a Milano, nella zona Portello, e annuncia la suddivisione degli stand e delle iniziative in tre grandi aree: Bit for Job; Bit Green e Bit Technology.
Bit Green sarà dedicato al turismo all’aria aperta, all’enogastronomia, ai settori del rurale e dell’ecosostenibile. Bit Technology tratterà invece le soluzioni e gli strumenti tecnologici per il turismo e in particolare per il commercio elettronico.
Per la seconda volta in fiera, dopo il debutto del 2005, e anche quest’anno molto atteso sarà Bit for Job: il salone dedicato al lavoro e alla formazione prevede seminari e convegni a tema, con un’attenzione speciale per il comparto alberghiero, i tour operator, la comunicazione. “Siamo soddisfatti dell’esito del primo incontro specificamente dedicato all’incontro tra formazione e lavoro nel turismo” ha detto Fabio Majocchi, direttore generale di EXPOcts. “Come organizzatori di Bit riteniamo fondamentale il nostro impegno nell’ambito delle risorse umane, che nel settore giocano un ruolo strategico e, spesso, sotto stimato. Quest’anno collocheremo Bit forJob” conclude Majocchi “nel cuore di Bit, ovvero nel Padiglione 12, prossimo a tutti i padiglioni di Bit 2006”.
“Quelle di Bit 2006 sono tutte innovazioni di sostanza, non di immagine”, ha aggiunto Majocchi. Innovazioni che continuano a far crescere Bit a livello internazionale: grazie alla sua politica di ascolto dei mercati e degli operatori, Bit risponde con tempestività ed efficienza alle esigenze dei mercati e ne valorizza i trend più significativi”.
L’anno scorso la Borsa Internazionale del Turismo ha registrato 146 mila e 685 presenze complessive, delle quali circa 100 mila erano operatori professionali. L’area espositiva del 2005 era di circa 56 mila metri quadri, gli espositori erano circa 5000 e 1600 erano operatori internazionali. Non sono ancora stati annunciati i dati sull’area espositiva e sui partecipanti all’edizione 2006.