Martedì 21 Maggio 2024 - Anno XXII

Grandi eventi per il Rinascimento danese

Il calendario di mostre e festival del 2006 celebra l’età di maggior splendore per il paese, durante il regno di Cristiano IV nel XVII secolo

I primi eventi dell’anno

17.01.-31.12.06
Mostra dedicata all’abito nuziale della regina Sophie
Castello di Kronborg (il “castello di Amleto” narrato da Shakespeare) a Helsinore, nord di Copenaghen.
La mostra del castello di Kronborg fa una ricostruzione cell’abito nuziale della regina Sophie. Sophie di Mecklenborg arriva in Danimarca all’età di 15 anni per sposarsi con Federico II. Il matrimonio ha luogo proprio a Kronborg, che al tempo era ancora in costruzione. L’abito da sposa si conosce tramite un dipinto, oggi esposto nella collezione cronologica dei regnanti di Danimarca (De Danske Kongers Kronologiske Samling) presso il castello di Rosenborg a Copenaghen, altro splendido gioiello rinascimentale. Ci sono voluti molti anni per la dettagliata ricostruzione dell’abito, sulla base dei ritratti dell’epoca e della consulenza di esperti di costume. Tra le altre cose, il corpetto di seta e velluto è stato ricreato da una tessitoria fiorentina, che ancora utilizza antichi telai dell’età preindustriale.
www.kronborg.dk

12.04.-3.09.06
Cristiano IV e il Castello di Rosenborg
Rosenborg Slot, Copenaghen
La data d’inizio della mostra è quella della prima lettera che menziona Rosenborg come un castello di guardia fuori le mura di Copenaghen. Oggi il castello si trova ne pieno centro della città edificio circondato da un meraviglioso parco aperto al pubblico (Kongens have – “i giardini del re”).
Cristiano IV fece costruire il castello di Rosenborg nel 1613, ancor’oggi uno dei gioielli architettonici più noti in Danimarca. Il castello conserva la collezione dei gioielli reali, tra le quali le corone dei regnanti. La mostra ripercorre il rapporto tra l’edificio e il suo fondatore, l’illuminato Cristiano IV, che lo fece costruire inizialmente come residenza estiva.
www.rosenborgslot.dk

LEGGI ANCHE  Sci per tutta la famiglia
Condividi sui social: