Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Evo Morales e Kofi Annan Sapevate che… E’ esplosa la Evomania? Evo Morales è divenuto presidente della Bolivia e si è presentato alla stampa mondiale con un vistoso maglione a grosse righe orizzontali colorate (dicono di alpaca ma sembra inverosimile perché sarebbe troppo ‘ricco’, ancorché da quelle parti la preziosa lana di alcuni quadrupedi andini non costi poi così cara). E’ partito con addosso lo stesso indumento per andare a visitare alcuni Paesi europei e non se lo è tolto nemmeno di fronte a capi di Governo e di Stato. E’ allora esplosa la Evomanìa o meglio la moda del suo maglione, tant’è … Leggi tutto

Evo Morales e Kofi Annan
Evo Morales e Kofi Annan

Sapevate che… E’ esplosa la Evomania?

Evo Morales è divenuto presidente della Bolivia e si è presentato alla stampa mondiale con un vistoso maglione a grosse righe orizzontali colorate (dicono di alpaca ma sembra inverosimile perché sarebbe troppo ‘ricco’, ancorché da quelle parti la preziosa lana di alcuni quadrupedi andini non costi poi così cara). E’ partito con addosso lo stesso indumento per andare a visitare alcuni Paesi europei e non se lo è tolto nemmeno di fronte a capi di Governo e di Stato. E’ allora esplosa la Evomanìa o meglio la moda del suo maglione, tant’è che l’industria tessile e la Moda boliviane stanno lavorando a tutto gas.
La faccenda (al di là dell’aspetto politico, delle diatribe intercontinentali e del rispolvero di secolari polemiche -vedi Indios e Conquistadores-) può solo farci piacere. Se definiamo casual e non barricadiero un certo modo di vestire, magari anche trasandato ma per certo libero, ben vengano i maglioni di Evo. Se poi si pensa al Belpaese, qualche ladro di galline sarà per certo andato notturnamente a fregarsi le ovipare in blusa e maglione. Ma quanta gente ha recentemente rubato miliardi e miliardi (si, pure di euro, mica solo di lirette) in doppiopetto o gessato o grisaglia? Meglio un consiglio di amministrazione di onesti in maglione o gente che truffa con bond e tresca coi furbetti del quartierino in giacca e cravatta?

Sapevate che… Nello scorso gennaio Iberia ha emesso il 93% di e-ticket?
Un’altra specializzazione –nel settore del Turismo- che va scomparendo. Quella di impiegato della biglietteria aerea. “Una volta” costavano carissimi.

Sapevate che… Ogni tanto qualche ministro si sbaglia e riesce a fare una cosa giusta?
E in tal caso –messe da parte le querelles e le lotte fratricide tipiche del Belpaese- a quel ministro va detto un bel “bravo!”. E se poi si tratta del Sirchia gli andrebbe pure fatto un monumento. Convincere gli Italiani a osservare una legge è impresa da Titani. E lui c’è riuscito (basta vedere la tanta gente per strada con la sigaretta tra le dita). Forse forse si tratta della prima volta in cui il Poppolo Italiano si dà una regolata. Chapeau!

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni 7
Condividi sui social: