Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Best of Alps, gli appuntamenti del 2006

Il circuito di dodici località dell’arco alpino rinnova la sua proposta con una serie di eventi sportivi, musicali e artistici

Zermatt (Foto: Leo Jule)
Zermatt (Foto: Leo Jule)

Il circuito Best of Alps ha annunciato il calendario di eventi sportivi e novità per i soggiorni turistici a partire da questa primavera fino alla fine del 2006. Hanno divulgato le manifestazioni in programma tutte e dodici le località dell’arco alpino della rete: Chamonix, Mont-Blanc, Cortina d’Ampezzo, Davos, Garmisch-Partenkirchen, Grindelwald, Kitzbühel, Lech Zürs am Arlberg, Megève, Seefeld, St.Anton am Arlberg, St Moritz, Zermatt, per i cinque Paesi coinvolti, Italia, Austria, Germania, Francia e Svizzera.
Fra le tante, da segnalare a Chamonix il Festival delle scienze, che è giunto oramai alla sua quindicesima edizione e che si terrà dal 24 al 27 maggio con tema “La fine… e dopo?”. Dal 10 al 13 luglio sempre a Chamonix, su una struttura artificiale posta ai piedi del Monte Bianco, gli appassionati di climbing potranno assistere alla Coppa del Mondo di Arrampicata.
Luglio sarà dedicato agli sport di montagna anche per Zermatt, la località svizzera ai piedi del Cervino, che ospita dal 15 al 22 la settimana della Swiss Orienteering: i partecipanti previsti, provenienti da 40 nazioni diverse, dovranno percorrere un itinerario armati solo di cartina e bussola. 

Zermatt (Foto: Kurt Muelle)
Zermatt (Foto: Kurt Muelle)

A St Moritz, una delle località più note per il turismo di montagna, il Tour de Suisse passerà il 15 e il 16 giugno mentre l’1 e il 2 luglio si terrà la prima edizione dei Frischi Bike Challnge Engandin/St Moritz. Musica, invece, a Davos, con il tradizionale Jazz festival dall’11 al 16 luglio e un evento dedicato ai giovani talenti della musica classica, “Young artist in concert”, dal 29 luglio al 12 agosto.
Seefeld richiamerà gli appassionati di ballo con il Campionato mondiale di danza, dal 5 all’8 luglio, dedicato ai ritmi latino americani, mentre per il 30 luglio attende circa un grande numero di visitatori per l’Infiorata, una sfiata floreale a cura di albergatori ed esercenti.
Ciascun paese di Best of Alps ha poi annunciato novità anche nei servizi e nelle offerte turistiche per la stagione. Dal 21 maggio al 22 ottobre il Glacier Express rientreà in funziona nella tratta da Davos a Zermatt. A Zermatt  sono poi in corso i lavori per la costruzione di una cabinovia da Furi al Riffelberg, che dovrebbe essere pronta per il 2007, e una piramide con due piattaforme panoramiche sulla cima del Klein Matterhorn.

LEGGI ANCHE  Arrivare all’aeroporto di Ivalo in Lapponia è più facile

Per informazioni:
www.bestofthealps.com

Condividi sui social: