Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Vinitaly, i primi riconoscimenti

L’appuntamento veronese dal 6 al 10 aprile anticipa i vincitori del premio internazionale e del concorso enologico. Tra i primi produttori Krug e Antinori

Vinitaly 2006
Vinitaly 2006

Krug e Antinori sono i “produttori dell’anno” che ricevono per il 2006 il premio internazionale Vinitaly. Per la fiera veronese, in programma dal 6 al 10 aprile, ai due produttori è stato assegnato il riconoscimento che segnala chi si è distinto per l’attività in favore del settore vitivinicolo.
Alla Krug Champagne il premio è stato conferito per “ la grandezza di questa inimitabile maison, che ha dato un contributo non solo alla Francia enoica, ma a tutta la produzione enologica mondiale, indicando quale è la strada per ottenere successi duraturi”, annuncia la nota stampa.
La Marchesi Antinori è stata riconosciuta per la storia familiare, che risale al 1385, anno di fondazione della cantina e che “che grazie alla guida sapiente di Piero Antinori in questi ultimi anni ha dato un contributo di grande prestigio al progresso e all’evoluzione dell’enologia italiana e alla sua affermazione nei più importanti mercati internazionali”.
In occasione della fiera, che giunge quest’anno alla sua 40esima edizione, è stata nominata anche la cantina vincitrice del premio speciale Gran Vinitaly 2006, Segura Viudas di Torrelavit, la prima azienda spagnola a essere scelta per questo riconoscimento.
Per Vinitaly 2006 sono stati registrati 4200 espositori, su una superficie espositiva di 80  mila metri quadrati e il 45 per cento in più di buyers esteri preregistrati rispetto al 2005. Tra i partecipanti italiani, la Lombardia ha segnalato la sua presenza con un padiglione di 6000 metri quadrati, al secondo piano e 150 aziende vinicole.
L’edizione 2005 della fiera aveva richiamato più di 143 mila visitatori, di cui 30 mila provenienti dall’estero e 4000 espositori di 26 paesi. 

LEGGI ANCHE  “Verona in Love”, la pandemia non ferma l’amore
Condividi sui social: