Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Torna Agrifestival 2006

Il calendario di incontri negli agriturismi del Friuli Venezia Giulia, da luglio ad agosto, propone dibattiti sulla tradizione locale, spettacoli di teatro e concerti jazz

Cjasal di Pition
Cjasal di Pition

Gli agriturismi del Friuli Venezia Giluia annunciano anche quest’anno il calendario di spettacoli e incontri “Agrifestival. Protagonisti sul territorio”. Sei serate in sei sedi diverse della regione hanno l’obiettivo di far conoscere il mondo degli agriturismi e le tradizioni contadine e gastronomiche che questi aiutano a mantenere. Il tutto, condito con una serie di eventi, come il concerto previsto al Cjasal di Pition, a Pozzuolo del Friuli, venerdì 7 luglio per la serata inaugurale: a esibirsi sarà il gruppo On Green Dolphin Trio, composto da tre giovani di Udine appassionati di jazz, swing, be.pop.
La seconda serata del festival, venerdì 14, è sempre dedicata alla musica con il Privatelli Folk Trio: il concerto si terrà all’agriturismo Gelindo dei Magredi a Vivaro, in provincia di Pordenone, e sarà preceduto da una visita al podere che comprende una cantina, un maneggio e le scuderie.
La formula si ripete nelle altre date in calendario: si entra a scoprire le particolarità dell’azienda agrituristica e si approfondisce un tema legato alla cultura locale, poi, si assiste a uno spettacolo.

Malga Valli
Malga Valli

Il 21 luglio è la volta dell’agriturismo Malga Valli a Barcis, Pordenone: a 1050 metri sul livello del mare, il pastore Antonio presenta il suo gregge e il tipico formaggio di malga. In serata, il concerto jazz del Trio Scomparcini.
Il 28 luglio, al Bosco di Museis a Cervicento, si inizia con un dibattitto sul “misterioso caso delle indemoniate di Verzegnis”, che indaga sulle superstizioni e le leggende popolari della Carnia; si prosegue poi con una rappresentazione del Teatro Club di Udine, dal titolo “Indemoniate”.
Il 29 luglio, a Fagagna, in provincia di Udine, la visita al Casale Cjanor anticipa lo spettacolo Hunt del gruppo Trills.
L’ultimo appuntamento è previsto per il 4 agosto a Cividale, presso il Borgo dei Sapori. Si possono apprendere i dettagli della cucina carsica e si ascoltano poi le voci maschili del corso Kraiki dom, del carso triestino.

LEGGI ANCHE  L'Olanda delle grandi mostre

Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Agriturismo del Friuli Venezia Giulia
www.agriturismofvg.com
info@agriturismofvg.com
0432.202646

L’Ape Giramondo
www.apegiramondo.it

Condividi sui social: