Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Quebec, Ontario

 Questa guida, come indica il nome, è dedicata alla parte orientale del Canada: Quebec, Ontario, Labrador, Nuova Scozia, Terranova. Il Canada è un paese sterminato – il secondo al mondo per dimensioni dopo la Federazione russa- che ha conservato più degli Stati Uniti la sua impronta europea. È al primo posto mondiale per tasso di alfabetizzazione e il quarto per speranze di vita (quasi 80 anni). Inoltre, l’atteggiamento dei canadesi è più multiculturale rispetto a quello dei vicini statunitensi, perché possiedono una maggiore consapevolezza delle origini delle popolazioni. Così accanto alla maggioranza francese e inglese vivono – parliamo dei gruppi più … Leggi tutto

Quebec, Ontario Labrador Nuova Scozia Terranova Collana: The Rough Guide Pagine 591, € 25.00
Quebec Ontario Labrador Nuova Scozia Terranova Collana: The Rough Guide Pagine 591, € 25.00

 

Questa guida, come indica il nome, è dedicata alla parte orientale del Canada: Quebec, Ontario, Labrador, Nuova Scozia, Terranova. Il Canada è un paese sterminato – il secondo al mondo per dimensioni dopo la Federazione russa- che ha conservato più degli Stati Uniti la sua impronta europea. È al primo posto mondiale per tasso di alfabetizzazione e il quarto per speranze di vita (quasi 80 anni). Inoltre, l’atteggiamento dei canadesi è più multiculturale rispetto a quello dei vicini statunitensi, perché possiedono una maggiore consapevolezza delle origini delle popolazioni. Così accanto alla maggioranza francese e inglese vivono – parliamo dei gruppi più numerosi – cinesi, ucraini, portoghesi, indiani, olandesi, polacchi, greci, spagnoli e autoctoni. Non devono esserci dubbi, però, sull’esistenza di una tipicità tutta canadese. “Il popolo che sa fare bene l’amore in canoa”, come lo definì Pierre Berton, scrittore canadese, possiede uno smisurato orgoglio per la propria storia e la bellezza del Paese.
A tal proposito i paesaggi più caratteristici del Canada sono i laghi e le vette delle Montagne Rocciose, le immense foreste e le distese di campi di grano. Ma questi paesaggi sono tanto tipici quanto sorprendenti, come, ad esempio, la zona sud occidentale dove accanto alla foresta pluviale si trova il deserto; mentre a est nel giro di pochi kilometri si passa dai fiordi ai frutteti. Alla sua prima edizione questa guida utile e aggiornata, descrive in modo dettagliato i principali luoghi d’interesse: Montreal, Toronto, Québec, Ottawa, Halifax, le cascate del Niagara, i Grandi Laghi, i parchi nazionali, le foreste; segnala in modo aggiornato alloggi e ristoranti di ogni categoria, con suggerimenti sui locali più interessanti; offre consigli pratici per organizzare escursioni e attività all’aperto: le gite ai forti degli antichi coloni, la vela nelle Province marittime, il rafting sui fiumi. Inoltre presenta informazioni approfondite su storia, flora, fauna e particolarità culturali del paese, oltre a 40 cartine con le indicazioni di strade, siti e principali itinerari.
Non si deve dimenticare, inoltre, che in Canada esistono ancora vaste superfici incontaminate, ed, infatti, il 90% della popolazione vive nel raggio di 160 km dalla frontiera statunitense, che oltretutto sono estremamente riservati. Come disse una volta lo scrittore ed ex governatore generale John Buckan “In Canada, bisogna conoscere benissimo una persona per sapere il suo cognome”.

LEGGI ANCHE  Il Pacifico a remi
Condividi sui social: