Mercoledì 22 Gennaio 2025 - Anno XXIII

L’arcipelago Kvarken sito naturale Unesco

È stato dichiarato patrimonio mondiale per il fenomeno delle terre emerse, un paesaggio che cambia nel corso dei decenni con isole, penisole e laghi nuovi

Differenti tipi di morene (Photo: Maxmo municipality)
Differenti tipi di morene (Photo: Maxmo municipality)

L’arcipelago Kvarken, sul golfo di Botnia, in Finlandia, è stato riconosciuto ufficialmente sito naturale patrimonio mondiale Unesco. Il 12 luglio scorso la commissione competente ha accettato la candidatura avanzata per la parte finlandese del territorio, che in tutto si estende tra Finlandia e Svezia e che ha caratteristiche geologiche d’eccezione.
Nelle motivazioni della candidatura l’arcipelago è segnalato, tra l’altro, come esempio rappresentativo delle fasi principali della storia della terra e dei processi geomorfici. A Kvarken, infatti, è particolarmente evidente il procedere del sollevamento della terra, fenomeno di origine post glaciale. In tutta l’area finlandese e scandinava, gli esperti hanno stimato un tasso di sollevamento di circa 8, 8,5 mm all’anno, una tendenza che, se si mantenesse costante, potrebbe collegare Svezia e Finlandia tramite un lembo di terra in circa 2500 anni, rendendo l’attuale baia di Botnia un enorme lago. Anche senza immaginare scenari lontani, a Kvarken, in un arco temporale di alcuni decenni, è possibile vedere cambiamenti di rilievo come il formarsi di nuove isole e penisole o la secca delle vie navigabili. 

L'arcipelago Kvarken (Photo:Malinen, korsholms kommun)
L’arcipelago Kvarken (Photo:Malinen, korsholms kommun)

“In futuro, l’Arcipelago di Kvarken non sarà più considerato solo un ambiente di vita quotidiana, ma una risorsa culturale e naturale di grande valore che, favorita dal turismo nella regione della Costa Occidentale, potrà svilupparsi considerevolmente nel lungo termine…”, ha detto Stefan Wallin, segretario di Stato al ministero dell’Ambiente finlandese. “L’inserimento dell’arcipelago di Kvarken nell’elenco dei siti del patrimonio dell’umanità dell’Unesco”, dichiara Ritva Toivonen, direttrice per l’Italia dell’Ente nazionale finlandese per il turismo. “rappresenta uno stimolo in più per visitare la Finlandia, alla scoperta delle affascinanti cittadine di legno lungo la costa occidentale in un itinerario ricco di fascino e natura incontaminata, molto attraente nel periodo di fine estate e autunno”.
Kvarken è il primo sito naturale della Finlandia, ma si aggiunge ad altri sei siti culturali patrimonio mondiale Unesco: la Fortezza di Suomenlinna (1991), la Vecchia Rauma (1991), la Vecchia Chiesa di Petäjävesi (1994), la Fabbrica di Cartone di Verla (1996) e il Sito funerario dell’età del bronzo di Sammallahdenmäki (1999).

LEGGI ANCHE  Lione, capitale della gastronomia
Condividi sui social: