Sapevate che… Si vola sempre peggio ma, in compenso, le tasse aeroportuali continuano ad aumentare?
Eh sì, caos negli aeroporti, perdite di bagaglio, compagnie che spremono aerei e personale nel nome del profitto (o del contenimento di deficit sempre più preoccupanti, soprattutto per il costo carburante) con ritardi che si accumulano fin che alla fine della giornata la gente resta a terra perdendo le coincidenze.
In compenso aumentano i costi per l’utente, vedi le tasse aeroportuali.
Un esempio? Vai a Siviglia, via Madrid o Barcellona, con un volo di linea e (da settembre) di sole tasse paghi 120 € (110 fino ad agosto). Se paragonato ad alcune economiche tariffe sulle destinazione può accadere che le tasse costano come il volo. E in Germania è ancor peggio. Sovente paghi più di tasse che di ticket aereo.
Sapevate che… Rutelli ha scoperto che esiste il problema dello “scaglionamento” delle Ferie e a tale proposito ha indetto una Megariunione sul Turismo lo scorso 15 settembre?
Dopo quella dell’America trattasi della più grande scoperta dell’ultimo millennio.
In effetti nessuno si era accorto che la Grande Fuga dalle città nelle settimane centrali d’agosto (fuga totale, assoluta, per il grande disagio di quei pochissimi che restano) rappresenta un problema socio-economico, uno sconcio di cui solo l’Italia possiede l’esclusiva nel novero dei Paesi Civili. Non se n’era accorto nessuno, salvo Mondointasca, che (vedere Archivio) alla vicenda dello “Scaglionamento delle Ferie” ha dedicato tante e tante righe. Ma sembra che di ‘sto problema non freghi niente a nessuno (e tutti via! come le pecore di uno sterminato gregge, alle stesse date, in un unico ecumenico Kaos).Sapevate che… In Francia prima della prenotazione e assegnazione di un posto sul TGV, ti chiedono se hai preferenze per giochi, passatempi, letture, scacchi, computer, musica o silenzio per riposare?
In Italia le FFSS o Trenitalia o quel che l’è, non ti chiedono nemmeno se vuoi viaggiare in piedi, nel corridoio o sulla piattaforma di ingresso del vagone, con vista porta del cesso (peraltro inutilizzabile perché già occupato da altri pendolari). Scherzi a parte, è vera la voce che i principali treni nostrani pretendono la prenotazione, ma spesso ti ritrovi qualche prenotato che “cresce” (non in altezza). Unica conferma: invece che seduto col sedere, viaggi in piedi sostenuto dalle zampe. Altro che preferenze e passatempi. “…Ah les Italiens”, diceva sospirando De Gaulle.
Sapevate che… Circa 100 Comuni italiani (tra i quali Lamòn, San Leo, Pennabilli, Gradara, Marrani) vogliono cambiare regione?
Eh sì, e un bel giorno ci saranno le regioni che vorranno cambiare regione (perché, per esempio, la Lombardia o la Toscana non possono avere lo Statuto Speciale della Sicilia o dell’Alto Adige?).
Sapevate che… Sul Corriere (pagina Milano) del 20 settembre si levano speranze e invocazioni affinché sia evitata la chiusura dello storico Bar Taveggia?
Premesso che fa sempre pena e tristezza veder sparire un “Locale Storico” (ma a tale proposito ci si permette di correggere il Corriere, che ha definito il Taveggia “il Caffè di Radetzky”, mentre il “vero”, attuale bar è del primo Novecento) la “pena” è ridimensionata e il cordoglio risulta un filino meno sentito se si accenna al fatto che prima di andare da Taveggia a bere un Bitter Shakerato o un Americano è consigliabile passare in banca e accendere un mutuo. E con ‘sti prezzi starebbe fallendo? Beh, fatti (appunto) due conti, tanta pena non fa.
Sapevate che… E’ arrivato l’autunno?
E allora che accade? Gli uccelli emigrano, il pittor cambia il pennello e Alitalia cosa fa? Inventa il primo “scioperello” (29 settembre, ma solo quattro ore invece della canonica giornata; una furbata per perdere meno soldi e rompere comunque le balle alla gente).
Sapevate che… Sara Varone (Corriere della Sera, 23 settembre) prossima valletta Rai, ha dichiarato che “Pippo Baudo non la può giudicare”?
Nemmeno lui?
Sapevate che… Sylvester Stallone ha presieduto a Salsomaggiore la Giuria di Miss Italia?
Con quel cognome chissà quante puledrine si è fatto.