Il parco del Ticino ha inaugurato il 15 ottobre un nuovo centro turistico e informativo a Oriano di Sesto Calende. Nella frazione del comune del varesotto, il consorzio parco lombardo della valle del Ticino, la fondazione Cariplo, il Comune e l’agenzia Il Colibrì hanno ristrutturato un edificio, prima adibito a scuola elementare, e hanno creato l’ultimo dei sei centri che fanno da sportello informativo e centro divulgativo-didattico per il “polmone verde” del ticinese.
Il centro parco Oriano al piano terra ospita il museo di storia naturale, costituito da tre collezioni. La raccolta Francesco Cazzamini Mussi, donata dal consorzio al Vomune, di circa un migliaio di pezzi, comprende reperti di roccia, minerali, fossili e coralli. La collezione di Angelo Penza, artista vigevanese, aggiunge al museo un corpus di sessanta riproduzioni di funghi, raccolti nel parco, duplicati attraverso dei calchi e dipinti a mano. Completano l’esposizione la collezione entomologica di Luciano Maggiori, un catalogo degli insetti dell’area tra il lago Maggiore e il lago di Garda, oltre ai reperti naturalistici prima esposti al civico museo di Sesto Calende.
Il piano superiore del centro ospita invece un percorso didattico sulla cicogna nera: occasione per questa iniziativa è il progetto di riproduzione e rilascio sperimentale di questa specie, che rischia di scomparire dalle nostre aree verdi. A poche centinaia di metri dal centro di Oriano si trova infatti una voliera che ospita una coppia di cicogne nere: gli uccelli erano prima ospitati al centro Monticello, ora sono stati “trasferiti”, sempre però con lo stesso obiettivo. Si tratta di allevare le cicogne in cattività e verificare poi la possibilità di lasciarle libere per ripopolare la zona.
E’ stato, infine, restaurato anche l’antico forno di Oriano aperto dal 15 ottobre come laboratorio didattico per bambini e adulti interessati alle ricette e tecniche tradizionali per pane e dolci.
“L’importanza di questo nuovo centro”, ha detto Milena Bertani, presidente del parco del Ticino, “consiste nel fatto che Oriano rappresenta l’ingresso da nord nel parco e, proprio in questa struttura, abbiamo voluto raccogliere ed esporre testimonianze e reperti storico-naturalistici in grado di far apprezzare lo straordinario patrimonio del territorio dell’alto varesotto. Da qui possono partire escursioni e trekking che certamente raccoglieranno l’interesse dei visitatori. Abbiamo pensato anche ai più piccoli, dedicando loro visite didattiche guidate e l’opportunità di visitare la voliera delle cicogne nere.”
Il centro di Oriano si aggiunge alle sedi informative del parco del Ticino di Abbiategrasso, a Zerbolò, in provincia di Pavia, a Lido di Motta Visconti, a Pontevecchio di Magenta, a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese.
Per informazioni: http://www.parcoticino.it