Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

A Boston apre l’Institute of Contemporary Art

Una struttura avveniristica per l’arte contemporanea, affacciata sul Waterfront per ospitare mostre ed eventi di grandi dimensioni

Ica di Boston (Foto: Peter Vanderwarken)
Ica di Boston (Foto: Peter Vanderwarken)

Ha aperto i battenti il nuovo avveniristico Institute of Contemporary Art – Ica di Boston.  Affacciata sul Waterfront e realizzata dallo studio newyorkese Diller Scofidio + Renfro, la struttura con i suoi 1500 metri quadri promette di ospitare mostre ed eventi di dimensioni “fino ad ora impossibili”, grazie a gallerie modulabili prive di colonne e dotate di pareti vetrate, e a soffitti alti quasi cinque metri. Si tratta di un complesso tre volte più grande di quello precedente con sede a Boston, che nei suoi settant’anni di storia ha fatto conoscere importanti artisti da Pablo Picasso e Robert Rauschenberg ad Andy Warhol e Cindy Sherman.
“La nuova struttura” spiega Jill Medvedow, direttore dell’Ica “riassume quello che noi pensiamo dovrebbe essere il rapporto  tra spazi architettonici e società civile. Creeremo nuove opportunità per gli artisti ed educheremo i giovani attraverso le nostre opere.”
Il nuovo museo è in grado di ospitare quattro esposizioni in contemporanea. Inoltre, un teatro-mediateca di 325 posti garantisce il supporto multimediale necessario ad ogni esigenza creativa ed espressione artistica. 

Il teatro (Foto: Peter Vanderwarken)
Il teatro (Foto: Peter Vanderwarken)

Molto particolare è il palcoscenico che, oltre ad essere ampio 15 metri, è dotato di uno scenografico sfondo a vetri affacciato sulla baia e, a seconda delle esigenze, può essere parzialmente o totalmente oscurato. La struttura dispone anche di un ufficio stampa, equipaggiato con stazioni informatiche per accedere alle opere d’arte digitali, ai supporti virtuali ed a internet. La “Long Gallery”, infine, si preannuncia come il più spettacolare degli spazi espositivi del museo: si tratta di un lungo corridoio sospeso, il cui lato nord è costituito da una vetrata con vista sulla Baia di Boston.
Ad inaugurare la sede sul Waterfront sono state pensate tre mostre: “Supervision” esplora le nuove frontiere dell’immagine, illustra come la tecnologia che rende visibile l’infinitamente piccolo e l’immensamente grande abbia influenzato l’opera degli artisti contemporanei; “L’Ica Artist Prize” è il tradizionale concorso che il museo indice ogni biennio per valorizzare le opere di artisti emergenti; “Momentum 6: Sergio Vega” è, infine, la sesta monografia dedicata ai nuovi sviluppi dell’arte contemporanea. Con l’installazione “New Eden” Vega racconta storia, mitologia e cultura del Brasile.  

LEGGI ANCHE  Andiamo al rallentatore a Milano

Ica, Northern Avenue, 100 – Boston, Massachusetts
Orari: martedì ed il mercoledì dalle 10:00 alle 17:00, il giovedì ed il venerdì dalle 10:00 alle 21:00 ed il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:00.
Biglietto:  intero costa 12$, mentre i ragazzi sotto i 17 10$. Ingresso gratuito il giovedì sera dalle 17:00 alle 21:00.
Info:  www.icaboston.org

Condividi sui social: