Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Alambicchi accesi a Santa Massenza

Nel borgo trentino, venerdì e sabato sera uno spettacolo teatrale itinerante invita a conoscere l’antica tradizione della distillazione della grappa, il prodotto tradizionale di quella zona certificato dal marchio del Tridentern

Lavorazione della grappa (Fototeca Trentino S.p.A. - Foto di Pio Gemiani)
Lavorazione della grappa (Fototeca Trentino S.p.A. – Foto di Pio Gemiani)

11 dicembre –

Venerdì 12 e sabato 13 dicembre, nel borgo antico di Santa Massenza, in Valle dei Laghi, in provincia di Trento si tiene uno spettacolo itinerante piuttosto particolare intitolato “La Notte degli Alambicchi Accesi”. L’appuntamento è ispirato alla tipica grappa trentina e la “degustazione teatrale”, gratuita, è prevista alle 18 con replica alle 21. Gli spettatori riceveranno una radio ricevente e delle cuffie con le quali andranno in giro per il paese a vedere le varie fasi di lavorazione per preparare la grappa, seguendo i racconti e le leggende dei mastri distillatori.
Fino agli anni ’80, a Santa Massenza c’erano tredici cantine che distillavano le vinacce per produrre quella che è considerata una delle eccellenze dell’enogastronomia tradizionale trentina. Oggi, l’arte centenaria della grappa tramandata di generazione in generazione è coltivata in cinque laboratori.

Distillato a bagnomaria

Una fase della preparazione (Fototeca Trentino S.p.A. - Foto di Pio Gemiani)
Una fase della preparazione (Fototeca Trentino S.p.A. – Foto di Pio Gemiani)

Lo spettacolo ha proprio l’obiettivo di valorizzare la grappa trentina che è certificata da un apposito marchio di garanzia a forma di tridente. A questo proposito, esiste un apposito Istituto che si occupa di tutelare e controllare il prodotto che deve adoperare vinacce locali ed essere distillato a bagnomaria secondo l’antico disciplinare.
Sono previsti autobus navetta da Trento per chi vuole partecipare alla “Notte degli Alambicchi Accesi“, approfittando delle degustazioni senza avere problemi di rientro in macchina, visto le leggi severe contro la guida in stato d’ebbrezza. Bisogna prenotare telefonando entro le 12 del giorno precedente lo spettacolo ai numeri 0461/864400 oppure 0461/216000. Il costo del biglietto di andata e ritorno è di 8 euro.

Per saperne di più:
Turismo Trentino
www.visittrentino.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

LEGGI ANCHE  “Camelie a Locarno” saluta la primavera
Condividi sui social: