Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Il Grand Hotel Sopot entra nel circuito Sofitel

Il palazzo eretto nel 1927, oggi fra i monumenti storici in Polonia, ristrutturato e rinnovato si propone ai clienti di fascia alta del mar Baltico

Grand Hotel Sopot
Grand Hotel Sopot

Il Grand Hotel Sopot, in Polonia, a circa 10 chilometri da Gdansk, la ex Danzica, è entrato a far parte del marchio Sofitel del gruppo Accor. L’edificio è stato ristrutturato e rinnovato negli arredi interni ed è oggi aperto agli ospiti con 127 camere e suite e servizi a cinque stelle. All’opera dell’architetto d’interni Frédérico Yzermann si aggiungono bar e ristorante, la tradizionale e storica passeggiata sulla spiaggia del mar Baltico, una piscina interna, bagni termali e un centro benessere.
Con il Grand Hotel Sopot, Sofitel aggiunge alle due strutture ricettive già aperte in Polonia, a Varsavia e Wroclaw, il nome di un palazzo storico. La struttura, eretta nel 1927 in stile art decò, ha attraversato il ventesimo secolo prima come albergo di pregio, poi come ospedale e quartiere generale militare durante la seconda guerra mondiale e ancora come hotel per il turismo balneare dopo il ‘45. Tanti i motivi di richiamo, la vicinanza con il casinò, la passerella sul mare di 512 metri hanno portato al Grand Hotel personalità come Charles De Gaulle, il principe Alberto di Monaco, Josephine Baker, Marlene Dietrich. Dal 1986 il palazzo è stato annoverato fra i monumenti storici nazionali. 

Il Grand Hotel Sopot entra nel circuito Sofitel

Agli inizi di quest’anno, poco dopo aver annunciato l’acquisizione del Grand Hotel Sopot, Accor ha dato notizia di un progetto di espansione nel circuito tedesco: azionista in precedenza del 34 per cento di Dorint Ag, la società ha preso il controllo di 52 hotel di media e alta gamma della rete Dorint sul totale di 93 strutture. “Con una rafforzata presenza in una delle economie europee più dinamiche”, ha detto Gilles Pélisson, amministratore e direttore Generale del gruppo, “Accor potrà raccogliere i frutti della sua partnership con Dorint, grazie ad una  rete riposizionata nei centro città che permette la valorizzazione in Germania delle due insegne Sofitel e Novotel e il consolidamento della rete Mercure”.  
Sofitel conta oggi a livello internazionel 200 hotel. Accor, che comprende anche i marchi Novotel, Mercure, Suitehotel, Red Roof Inn, Etap Hotel, Formule 1 e Motel 6, dichiara 4 mila hotel in 90 paesi.

LEGGI ANCHE  Nasce l’Alleanza per i siti Unesco
Condividi sui social: