In una sinergia di intenti e iniziative, la Provincia di Venezia e l’Azienda di Promozione Turistica hanno promosso Sistema Venezia, un progetto che si rivolge a cittadini e turisti nell’intento di avvicinare il settore pubblico e privato alla realtà di Venezia e al territorio lagunare, per promuoverne il patrimonio artistico e culturale secondo le diverse componenti tipiche di queste terre: accoglienza, ospitalità, divertimento, cultura e mobilità.
Coordinati dall’Ambito Turistico di Venezia dell’Azienda provinciale e pronti a sostenere il progetto del Sistema Venezia, anche molti dei soggetti pubblici e privati che operano nel settore dell’accoglienza e della ricettività turistica del territorio: ACTV, Alilaguna, Atvo, Autorità Portuale di Venezia, AVAL, Casinò di Venezia, HelloVenezia, Mazzanti Editori, Musei Civici Veneziani, Palazzo Grassi, Parco di Cavallino Preporti, Provincia di Venezia, Turive, Veneziasì, Venezia Terminal Passeggeri, Venice Cards e Venice Convention.
Nuovi servizi per nuovi mercati
Il programma, con il coinvolgimento dei diversi soggetti, prevede lo sviluppo di una serie di nuovi servizi che verranno approntati nel corso dell’anno e lo sviluppo di nuovi mercati strategici per il turismo veneziano sia in Russia che in Sud America. Venezia diventa centro in continua trasformazione a livello di mobilità e città sempre più aperta e accessibile ai disabili. Sono stati definiti nuovi itinerari turistici per promuovere a tutto tondo la stessa città e il territorio lagunare; oltre all’analisi del Festival Internazionale della Nautica quale vetrina d’eccellenza per Venezia e le sue attività in termini di offerte turistiche. Sistema Venezia nasce come strumento per conoscere più da vicino la sfaccettata realtà veneziana, le sue bellezze e le sue molteplici risorse.
Insieme all’Unpli (Comitato Provinciale delle Pro Loco veneziane), e in collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica, la Provincia ha presentato le nuove guide degli itinerari turistici, culturali, storici ed enogastronomici dell’entroterra lagunare per promuoverne gli aspetti più tipici ed esclusivi.
Le Pro Loco dell’entroterra veneziano, grazie allo straordinario contributo regionale, hanno colto nel suo aspetto più innovativo la strategia provinciale per una promozione turistica basata sull’armonica fusione di elementi di storia, arte, cultura, bellezze ambientali, artigianato ed eccellenze enogastronomiche.
Una guida per itinerari turistici
E’ nata così una suggestiva guida del territorio veneto, suddivisa in quattro itinerari che coinvolgono borghi e luoghi dal fascino intramontabile: Portogruarese, Altinate, Decumano e Riviera del Brenta.
I percorsi proposti si snodano dalle località balneari di riferimento sino all’entroterra veneziano, e di fatto interessano le aree di competenza dei quattro Consorzi provinciali delle Pro Loco, il cui impegno ha reso possibile l’attuazione del progetto. «Questi itinerari vogliono essere di stimolo e di aiuto sia al cittadino che al visitatore. Si va dal Veneto Orientale con i suoi verdi e rigogliosi vigneti di vini Doc, al Decumano, tra rocche e castelli, all’Altinate ricco di archeologia, alla prestigiosa Riviera del Brenta, con le sue ville disseminate lungo tutto il percorso del fiume, calandosi in una realtà veramente unica, caratterizzata da preziose memorie e testimonianze di epoche passate», ha spiegato il professor Eliseo Carraro, storico e ricercatore.
Le Pro Loco hanno dunque dimostrato con il loro vivace e costruttivo impegno che è questa «la strada per entrare davvero dentro la realtà veneziana», ha sottolineato Danilo Lunardelli, assessore al Turismo della Provincia di Venezia.