Il mondo moderno, la globalizzazione dei mercati, l’apertura delle frontiere hanno portato i paesi occidentali verso società multietniche e multireligiose. Questi fenomeni, insieme alla diffusione di saggi e romanzi a contenuto religioso, hanno originato un bisogno di conoscenza e di chiarimento, in materia teologica, imprevedibile solo qualche anno fa.
Una risposta alle domande recenti intorno all’universo della religione ci viene dall’editrice Electa con la collana I Dizionari delle Religioni. Dopo, Islam, è stato pubblicato il secondo volume Buddhismo, di Nicoletta Celli.
Il buddhismo è una religione duttile e non dogmatica, con una storia ricca, affascinate e diversificata che, attraverso molti secoli, dalla piana del Gange dove è nato Buddha, si è diffusa rapidamente conquistando buona parte dell’Asia centrale e orientale. Studi recenti sono stati indirizzati nella ricerca di fondamenti comuni delle tre grandi tradizioni: theravada, mahayana, vajrayana, che consentono di seguire più agevolmente gli sviluppi filosofici e religiosi del buddhismo e alle diverse forme che ha assunto in India e altrove nell’Asia.
Il volume, per la stessa natura dell’opera, ha cercato di delineare uno scenario per grandi tratti, mettendo in evidenza gli aspetti utili a orientarsi, a rispondere ad alcuni interrogativi e, con il ricco supporto di immagini, a introdurre alle diverse espressioni dell’arte buddhista.
La struttura dell’opera si compone di quattro parti.
La prima, Origine e diffusione, parla della vita del fondatore come ci è stata tramandata dalle fonti letterarie e artistiche, della nascita della comunità buddhista, dei dieci grandi discepoli dell’Illuminato e della propagazione del messaggio buddhista nella storia.
Le caratteristiche delle tre forme del buddhismo e delle diverse tradizioni religiosi e scuole filosofiche sono delineate nella seconda sezione, Correnti e scuole filosofiche. La terza sezione, Figure e insegnamenti, offre una panoramica su fondamenti e principi comuni, sulle figure del pantheon buddhista correlate alle concezioni filosofiche e dottrinali (Il Buddha storico, Il Buddha del passato, I bodhisattva…
Nell’ultima sezione, Pratiche, vengono riportate le pratiche e le cerimonie religiose, gli strumenti rituali (dal mandala alle immagini del Buddha), le festività, i maestri spirituali e i luoghi di culto della religione buddhista.
Facili schede consultive, immagini e illustrazioni accompagnano alla lettura e a una maggiore comprensione. Chiude il libro una mappa sulla diffusione geografica del buddhismo e un elenco dei principali musei.