Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Spigolando tra turismo e dintorni

Pamplona, Ayuntamiento Sapevate che… A Pamplona è iniziato il Conto alla Rovescia? “Uno de Enero, Dos de Febrero, Tres de Marzo, Cuatro de Abril Cinco de Mayo, Seis de Junio, Siete de Julio: San Fermìn!”, recita un tradizionale motivo testimoniante la lunga non meno che trepida attesa dei “Pamplonicas”, culminante il 7 di luglio, giorno del santo patrono (ma la Fiesta comincia alle 12 del 6 con il Chupinazo, il razzo che sale in cielo dall’Ayuntamiento della capitale della Navarra). I celeberrimi, hemingwayani Sanfermines si chiudono il 14 e a mezzanotte, dopo aver recitato il “Pobre de mì” lamentante la … Leggi tutto

Pamplona, Ayuntamiento
Pamplona, Ayuntamiento

Sapevate che… A Pamplona è iniziato il Conto alla Rovescia?

“Uno de Enero, Dos de Febrero, Tres de Marzo, Cuatro de Abril Cinco de Mayo, Seis de Junio, Siete de Julio: San Fermìn!”, recita un tradizionale motivo testimoniante la lunga non meno che trepida attesa dei “Pamplonicas”, culminante il 7 di luglio, giorno del santo patrono (ma la Fiesta comincia alle 12 del 6 con il Chupinazo, il razzo che sale in cielo dall’Ayuntamiento della capitale della Navarra).
I celeberrimi, hemingwayani Sanfermines si chiudono il 14 e a mezzanotte, dopo aver recitato il “Pobre de mì” lamentante la tristezza per la fine di cotanti festeggiamenti (Toros, Processioni, Mangiate, Bevute, grandi Rimpatriate), I “Pamplonicas” ricominciano il “Conto Alla Rovescia”: “Uno de Enero, Dos de Febrero,….”.

Sapevate che… Alitalia continua a perdere (sia passeggeri che in Borsa)?
Nello scorso mese di maggio la compagnia di (ex) bandiera ha perso il 4,5% di traffico (2,14 milioni di pax trasportati in rete, complessivamente -3,8%). In Borsa le azioni AZ hanno toccato i minimi storici (0,76 centesimi di euro). A ogni buon conto, in entrambi i casi la situazione non preoccupa. Male che vada azioni e aerei si fermeranno a “quota 0” (mai visto un velivolo volare sotto il livello del mare o un titolo essere quotato in Borsa con il “segno meno”?

Sapevate che… Alitalia, in compenso, si rifà coi “Voli Fantasma?”
Aeroporto di Catania, 18/6, i pax (tra i quali il musicista Battiato) fanno il check-in (informa il Corriere della Sera del 19/6) esibendo il loro bel biglietto online di un volo Alitalia per Roma.
Tutto (sembrava) ok. Ma restano a terra. Il biglietto andava bene, unico problema il collegamento: che era “schedulato” per cominciare due settimane più tardi.

LEGGI ANCHE  Il temuto "flop" dei viaggi per i Mondiali. Sapevate che...
Letizia Moratti
Letizia Moratti

Sapevate che… Grazie al sindaco Moratti (ma com’è buona lei) ogni famiglia milanese ha 135 euro in più da spendere?
Eh si, basta fare due conti. Le aziende lombarde Aem (Milano) e Asm (Brescia), settore energia e rifiuti, si accordano per una fusione e i sindaci delle due città proclamano (Corriere della Sera 5/6 nell’”occhiello”, leggasi sopra il titolo) “servizi più efficienti e maggiore competitività”. Evviva, ordunque, pensa il cittadino che non è ancora passato alla lettura del titolo vero e proprio, quello “sottostante”. Se non che nel titolo vero e proprio, quello scritto “più grosso”, appare netta la scritta “Ma la tassa rifiuti aumenta”. E a quel punto il cittadino lettore si incazza. Stato d’animo che vieppiù si accentua forsennatamente alla lettura del sottotitolo (appunto sotto la scritta che la “tassa aumenta”) che dice “60 euro in più a famiglia”. A ’sto punto, per frenare il “giramento” sofferto dal cittadino, può solo accadere un miracolo.
Ed eccolo! La riga del sottotitolo prosegue con la Moratti che commenta: “Senza l’accordo, di euro se ne sarebbero pagati 195”. E fu così, con questi 135 euro elargiti dal miracolo di Madonna Letizia, che le famiglie milanesi decisero di andare a farsela bene: una bella nottata d’estate alle Colonne di San Lorenzo, bevendo, pisciando il bevuto e lordando con cocci di bottiglia quanto l’imperatore Costantino costruì diciassette secoli fa. 

Valentino Rossi
Valentino Rossi

Sapevate che… In Giugno si è assistito a una bellissima domenica di Sport?
Più esattamente domenica 10, grandi avvenimenti (qualcuno patetico, qualcun altro squallido…).
Tennis – Quel “monstruo” del “Nadal Madrid” (è infatti accesissimo tifoso della Casa Blanca) ha distrutto Federer nella finale del Roland Garros. Un ciclone, dall’impegno agonistico spaventoso. Un manager sportivo che lo conosce ci ha raccontato che è tanta la sua “garra” (in spagnolo, grinta) voglia di vincere, da incazzarsi anche se perde giocando alla “carta più alta”.
Moto – Ha vinto l’australianino Stoner, Rossi 2°. Valentino era già simpatico prima, quando stravinceva. Adesso che è diventato meno “monstruo” (ma continua a spandere allegria e non cacca come faceva un driver tedesco di un altro sport motoristico) ci sta ancor più simpatico.
Calcio –  Napoli in A e il suo presidente che dice “monate”. Vorrebbe infatti che in serie A restassero sempre le stesse squadre (alla faccia della parola Sport, vinca il migliore) beninteso (te pareva) quelle di “importanti e grandi bacini di utenza” (tra i quali, guarda caso, Napoli) proprio come (conclude) “avviene in America”. Monata, datosi che (parlando di basket) nel massimo campionato americano i nomi delle squadre sono sempre gli stessi, ma le squadre emigrano tranquillamente da una città a un’altra (per info citofonare Lakers).
Formula Uno – Non sapete cos’è il denaro, a cosa spinge la bramosia del denaro, cosa non si fa per il denaro, quanto “pelo sullo stomaco” sviluppa la voglia di denaro?
Prendete il GP di F1 del Canada e aggiungeteci quel pilota polacco di ventidue anni che è finito contro un muro a pochissimi metri dalla pista. Un bel muro, solido, resistentissimo, di cemento armato. Ecclestone, intanto, se ne frega se nel mondo ci sono circuiti più sicuri ma che “rendono meno” (sennò Montecarlo sarebbe soltanto un lontano ricordo). E intasca.

Sapevate che… Mondointasca Gossip sa anche informare e dare consigli di “Look” alla aficiòn lettrice?
A “Pitti Firenze” Matteo Montezemolo (“lettolo” sul Corriere e “vistolo” al TG5,  i cognomi sono  sempre quei due o tre…) vuole l’uomo “più sbarazzino” e confida che vesta magliette facenti riferimento al Rugby e al Polo (il cortese lettore vorrà pertanto adeguarsi  e così “arredato” andare ad assistere ai Play-Off  Bovisa-Acqua Acetosa e Le Mandrie-Quarto Oggiaro, meglio se visti da cavallo). Per i calzoni, invece, Pitti Firenze (e Mondointasca Gossip non può che concordare) consiglia: devono essere “slavati e arrotolati”.  Ma, a lavorare, non ci va mai nessuno?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Condividi sui social: