Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Primo festival italiano dei viaggi in bicicletta

Ciclomundi, per gli appassionati del turismo sulle due ruote, si terrà a Portogruaro, in provincia di Venezia, il 15 e il 16 settembre, durante la settimana europea della mobilità sostenibile

Primo festival italiano dei viaggi in bicicletta

Concerti, animazioni, mostre e bazar all’insegna della bici e della passione per il viaggio lento. Tutto questo a Ciclomundi, il primo Festival nazionale del viaggio in bicicletta.
L’appuntamento per gli amanti delle due ruote è a Portogruaro, in provincia di Venezia, il 15 e 16 settembre 2007, primo weekend della Settimana europea per la mobilità sostenibile. Nel corso della due giorni, si potranno incontrare una ventina di ciclisti che hanno viaggiato dal Tibet al Sudamerica, dall’Africa alla Cina. Saranno proiettati i video reportage di sei imprese a pedali, “cycloclown” animeranno la città e aprirà al pubblico il “Bazar dei viaggiatori”, uno spazio di incontro per viaggiatori e aspiranti tali, in cerca di partner d’avventura.
Sabato 15 settembre parteciperanno inoltre a Ciclomundi Paolo Rumiz, scrittore e giornalista appassionato di bici, e Canzianilla Gasparetto, ottantenne arzilla di Rovigo che negli anni ’40 ha percorso in sella alla sua bicicletta 750 chilometri attraversando le Dolomiti in compagnia delle due sorelle, Virginia e Pia. A chiudere la serata, “I riciclisti”, reading musicale dei Tete de Bois, la band che ha accompagnato Paolo Rossi sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo e che partecipa alla trasmissione “Niente di Personale” in onda su La7.
L’evento è promosso da Ediciclo Editore, con il patrocinio della provincia di Venezia, del comune di Portogruaro, della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e dell’ANCMA. La manifestazione è poi gemellata con l’associazione parigina Cyclo camping international, che da più di venticinque anni organizza il Festival du voyage à velo.
L’ingresso al Festival e la partecipazione agli eventi saranno gratuiti.

Per informazioni: www.ciclomundi.it

LEGGI ANCHE  La Spagna di Goya in mostra a Milano
Condividi sui social: