Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Ferrara attende il Balloons festival

Dal 21 al 30 settembre mongolfiere italiane ed europee voleranno dal parco Bassani. Presente anche la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori

Ferrara Balloons Festival (Foto:Romina Agaci)
Ferrara Balloons Festival (Foto:Romina Agaci)

Dal 21 al 30 settembre 2007 si svolge il “Ferrara Balloons Festival”, tra i maggiori festival di mongolfiere d’Europa, a cui partecipano oltre 40 equipaggi italiani e stranieri coni loro variopinti aerostati e, tra gli ospiti, l’Aeronautica Militare. Sabato 29 settembre, infatti, alle 11, il cielo della città estense si farà teatro per lo spettacolo delle Frecce Tricolori. L’omaggio della pattuglia acrobatica nazionale al festival di Ferrara sarà l’occasione per ammirare alcune delle manovre che dimostrano la grande organizzazione ed esperienza dei suoi piloti. All’interno del Parco Urbano Bassani, campo base della manifestazione, sarà stabilmente presente uno stand con  postazioni meteo, simulatori di volo, display e ufficiali a disposizione del pubblico, a cura del Comando Operativo Forze Aeree di Poggio Renatico (FE). 

Foto:Matteo Grazia
Foto:Matteo Grazia

Inoltre, sarà organizzata dal circolo filatelico dell’Aeronautica Francesco Baracca, considerato una vera e propria istituzione nel settore, una mostra di rarità per i collezionisti. Nello spazio dello stand sarà esposto un aereo delle Frecce Tricolori, l’Aermacchi MB339. Infine, si terrà una dimostrazione di elisoccorso con il gigantesco elicottero da recupero Agusta HH3F.
Ma il programma del festival non finisce qui. Sono ancora da ricordare gare tra mongolfiere, dimostrazioni spettacolari di varie discipline sportive, musica e concerti dal vivo, aquiloni variopinti e acrobatici, ricostruzione di un villaggio rinascimentale con giochi e esibizioni a cura del Palio di Ferrara, animazioni e giochi per bambini, visite guidate alla città, escursioni in bicicletta e in motonave sul Po e altro ancora. Sarà persino possibile volare: il festival, infatti, offre l’opportunità  (prenotando a pagamento) di salire a bordo di una mongolfiera e librarsi sopra i tetti ferraresi, o di provare gratuitamente l’ascensore aerostatico in grado di salire, pur ancorato al terreno del parco, fino a 25 metri di quota.

LEGGI ANCHE  Un libro racconta l'arte ai piccoli

Ferrara Balloons Festival
21-30 settembre 2007, Ferrara, Parco Urbano Bassani
Tel.  +39 0532 299636 – www.ferrarafestival.it;festivaltur@provincia.fe.it
Per il volo in mongolfiera e per pacchetti soggiorno rivolgersi a Link Tours (Tel. 0532.201365; e-mail: eventi@linktours.com).

Condividi sui social: