Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Lodi promuove i prodotti a marchio

Più visibilità alla certificazione “Lodigiano terra buona” durante la rassegna gastronomica che si terrà nei ristoranti della provincia dal 6 ottobre al 9 dicembre prossimi

Lodi promuove i prodotti a marchio

Nuova iniziativa di Provincia e Strada dei vini San Colombano e dei sapori lodigiani per promuovere i prodotti locali. Il marchio di qualità “Lodigiano terra buona”, presente in salumi, formaggi e produzioni tipiche della Bassa Padana sarà promosso durante la Rassegna gastronomica del lodigano prevista come ogni anno in autunno. La Strada dei vini San Colombano e dei sapori lodigiani, associazione che su mandato della Provincia organizzerà la diciannovesima edizione della rassegna, ha redatto i criteri di partecipazione dei ristoratori introducendo vincoli per l’utilizzo dei prodotti a marchio. Nei menu “antichi sapori”, presenti durante la rassegna sarà obbligatorio utilizzare solo i prodotti “Lodigiano terra buona”. Ogni ristorante che utilizzerà almeno tre prodotti a marchio anche nei menu denominati “rassegna” verrà segnalato in locandina con un contrassegno e riceverà dalla Provincia un riconoscimento.
“Con questo provvedimento si persegue un duplice scopo”, ha detto Fabrizio Santantonio, vicepresidente e assessore all’Agricoltura. ”Da un lato si conferisce un’ancor più ampia ed efficace visibilità al marchio “Lodigiano Terra Buona” a beneficio dei produttori; dall’altro si dà l’opportunità ai ristoratori di mettere sul piatto prodotti tipici e garantiti in quanto a tracciabilità e salubrità. Un processo che, attraverso il miglioramento degli standard qualitativi dell’offerta, realizza un legame concreto e visibile con il territorio rurale e le sue produzioni tipiche, consolidando al contempo l’intera filiera agro-alimentare lodigiana”.
Tra i prodotti certificati nel marchio, che rispettano quindi un disciplinare di produzione, compaiono il formaggio tipo “Granone” e la Raspadura, due varianti di Grana Padano caratteristiche della zona, alcuni insaccati tra cui il salametto, il prosciustto cotto, il cotechino, ma anche latte crudo, riso, mais, pomodoro, carni suine e di vacca.
La Rassegna gastronomica del lodigiano, appuntamento annuale per chi ama i sapori della Bassa Padana e la tradizione culinaria lombarda, si terrà quest’anno dal 6 ottobre al 9 dicembre 2007.

LEGGI ANCHE  Per il Carnevale, Venezia è la più cara d'Europa
Condividi sui social: