Una rinnovata stagione artistica e culturale attende Ferrara per il 2007 e il 2008. Un ricco calendario di eventi e mostre è stato annunciato a partire da settembre in diverse sedi della città: dalla mostra di Cosmè Tura e Francesco Dal Cossa all’apertura dell’unica sede italiana del museo russo Ermitage sino a appuntamenti culturali e artistici disseminati per l’autunno e l’inverno prossimi e l’anno nuovo. Gli organizzatori hanno definito le iniziative “Ferrara città del Rinascimento”, perché molti degli eventi evocano Quattrocento e Cinquecento e certo con intento promozionale. Nella Ferrara che già è ottima meta turistica, peraltro, per gli amanti dell’arte e non solo, l’appellativo non sembra allontanarsi molto dal vero.
I prossimi avvenimenti in programma iniziano il 23 settembre con l’apertura della mostra “Cosmè Tura e Francesco dal Cossa. L’arte a Ferrara nell’età di Borso d’Este”. La rassegna torna ad esaminare il XV secolo, epoca ben visibile in quella parte della cittadina ampliata dagli Estensi dal più raccolto centro medievale: esposti, grazie alla cura di Mauro Natale, saranno 150 esempi di arte figurativa ferrarese tra dipinti, sculture, miniature, oggetti di oreficeria, tessuti. Cosmè Tura e Francesco Dal Cossa, due protagonisti del panorama artistico ferrarese di allora, vengono presentati a palazzo Diamanti. La seconda parte della mostra si tiene a palazzo Schifanoia, nel quale lavorò lo stesso dal Cossa e dove sarà visibile, dopo il recente restauro, l’affresco del Salone dei mesi.
A settembre si concludono anche i lavori a San Cristoforo alla Certosa, restaurato e già presentato al pubblico l’anno scorso. Il tempio di Biagio Rossetti, dopo il recupero architettonico, è stato completato con gli arredi e i dipinti e sarà restituito per intero ai cittadini dal 23.
L’evento che però consegnerà Ferrara alle cronache sarà il 19 ottobre: per tale data è prevista l’inaugurazione dell’Ermitage al castello Estense e al complesso del parco Giglioli. L’accordo con il museo russo di San Pietroburgo, che vanta una delle migliori raccolte d’arte del mondo, fa di Ferrrara l’unica sede italiana della collezione e del centro scientifico e culturale correlato. La prima mostra di Ermitage Italia sarà nel marzo 2008: si intitolerà “Garofalo e il ‘500 ferrarese” ed esporrà un primo corpus di opere provenienti da San Pietroburgo.
In città, poi, non ci sarà spazio solo per mostre d’arte: il 5 e 6 ottobre si radunano giornalisti e media per il festival del settimanale “Internazionale”. Un calendario di presentazioni di libri, saggi, e ricerche, molti dedicati al Rinascimento e alla storia di Ferrara, completano gli appuntamento dell’anno per studiosi e operatori.
Gli amanti della musica attendono il 24 novembre, per il concerto di Capilla Flamenca, complesso vocale e orchestrale diretto da da Dirk Snellings. Il gruppo suonerà alla chiesa di San Francesco musiche di autori fiamminghi che operarono alla corte estense nel Quattrocento e nel Cinquecento.
Il 14 aprile, in occasione della prima mostra al museo Ermitage, da San Pietroburgo arriverà l’orchestra del teatro Mariinskji diretta dal maestro Valery Gergiev. Alla serata parteciperà anche il violista Yuri Bashmet. Per maggio 2008 è atteso il festival di musica rinascimentale, a cura del conservatorio di Ferrara, mentre sono previsti anche appuntamenti di teatro, danza e altre rassegne storiche e artistiche.
“Cosmè Tura e Francesco dal Cossa. L’arte a Ferrara nell’età di Borso d’Este”, dal 23 settembre al 6 gennaio 2007.
Palazzo Diamanti, corso Ercole I d’Este, 21; orario: 9-19.
Palazzo Schifanoia, via Scandiana 23; orario 10-20.
Per informazioni: http://www.palazzodiamanti.it; tel 0532 244949
Per tutti gli eventi dell’anno: http://www.ferraracittadelrinascimento.it