Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

A New York la Filarmonica della Scala

Un concerto chiude domenica 14 la manifestazione che è stata affiancata da Design Food Experience, mostra di design e gastronomia regionale

Miss Sissi, designer Philippe Stark
Miss Sissi, designer Philippe Stark

Regione Lombardia, firme del design italiano e gastronomia tipica sono a New York fino al 14 ottobre per due iniziative congiunte al World Financial Center, nei pressi di Ground Zero. Gli eventi di Tribute to New York, omaggio della Regione al progetto di rinascita dell’area, e la mostra Design Food Experience portano nella metropoli statunitense un assaggio di cultura italiana.
Per Design Food Experience la scelta è caduta sui prodotti alimentari del BelPaese più noti all’estero, associati però ad aziende di design come Alessi, Moroso, Kartell, Guzzini. In mostra ci sono opere realizzate combinando, in modo un po’ eccentrico ma di sicuro impatto, un esempio di gastronomia italiana e un oggetto di design. Quindi: opere come un tavolino a forma di Grana Padano, sul quale si appoggia la lampada Miss Sissi di Philippe Stark; l’olio del Garda Bresciano associato alla poltrona Proust di Alessandro Mendini, la sedia di Tom Dixon con un quadro di forme di taleggio. Esposizione di design, offerta enogastronomica si presentano insieme in una rassegna che vede 15 opere e diversi marchi italiani partecipanti. La mostra Design Food Experience è a cura dell’assessorato all’Agricultura della Regione Lombardia ed è nata, in origine, per il salone del Mobile di Milano del 2007. “Il prestigioso evento di Tribute to New York è la giusta occasione per sottolineare le eccellenze della produzione lombarda nella gastronomia e nel design, veri e propri testimonial della qualità e del gusto”, ha dichiarato Viviana Beccalossi, vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione.
Le giornate di Tribute to New York avranno l’apice con domenica 14: Milano sarà presente con il concerto, gratuito, della Filarmonica della Scala. Riccardo Chailly dirigerà la Filarmonica al World Financial Center alle 12. Il concerto chiude la tournée americana della Filarmonica e ne celebra il 25esimo anniversario.

LEGGI ANCHE  Il "poeta dei bassifondi" al Parco di Pordenone
Condividi sui social: