Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… In occasione del sopralluogo degli ispettori che assegnano l’Expo 2015, quelli del Comune di  Milano hanno provvisoriamente fatto sparire le magagne (via vulavà e accattoni dalle strade) e ripittato velocemente i muri dai graffiti? Come quelle casalinghe che scopano e nascondono la spazzatura sotto il tappeto.   Walter Veltroni Sapevate che… Veltroni ha detto (TTG Newsletter) che “La guerra tra Malpensa e Fiumicino è sbagliata, perché il traffico di Malpensa è di ‘business’ e quello di Fiumicino è ‘turistico’ ”? Il problema è in effetti risolvibile. E in ben due modi (sia per quanto riguarda Fiumicino dove ci … Leggi tutto

Sapevate che… In occasione del sopralluogo degli ispettori che assegnano l’Expo 2015, quelli del Comune di  Milano hanno provvisoriamente fatto sparire le magagne (via vulavà e accattoni dalle strade) e ripittato velocemente i muri dai graffiti?

Come quelle casalinghe che scopano e nascondono la spazzatura sotto il tappeto.  

Walter Veltroni
Walter Veltroni

Sapevate che… Veltroni ha detto (TTG Newsletter) che “La guerra tra Malpensa e Fiumicino è sbagliata, perché il traffico di Malpensa è di ‘business’ e quello di Fiumicino è ‘turistico’ ”?
Il problema è in effetti risolvibile. E in ben due modi (sia per quanto riguarda Fiumicino dove ci sono più turisti ma c’è pure qualcuno che lavora, sia per Malpensa dove c’è più gente che viaggia per “lavorà”  ma c’è pure ogni tanto qualcuno che va in ferie) beninteso prevedendosi l’uso di un solo aereo – come accade ovunque, con pax misti, nel senso che a bordo c’è sempre chi viaggia per divertirsi e chi per campare –  ed escludendosi che da un aeroporto possano essere previsti in partenza due aerei, uno per “Turisti” e un altro per “Businessmen”, sennò se si aumentano pure i voli va a finire che Alitalia fallisce prima ancora di accendere i motori. Soluzione Numero Uno: chi vola per business, già che c’è, si fa anche una dozzina di giorni di vacanza dov’è andato a lavorare, mentre chi vola per vacanza a sua volta si ferma a lavorare dov’è andato in vacanza.
Soluzione Numero Due: tenendo conto che nella pianura padana c’è chi va in vacanza ma talvolta lavora pure, mentre a Roma e dintorni c’è chi lavora ma ogni tanto va anche in vacanza, nei giorni pari da ciascun aeroporto si fa partire un aereo “turistico” e nei giorni dispari (o viceversa, ma per deciderlo basta metter su delle belle Primarie) si fa partire un aereo “lavorativo”.
Turisticamente parlando (e senza metterla in politica, anche perché un giorno dice una puttanata quello di un versante e il giorno dopo ne dice un’altra quello del versante opposto …) se questo è il futuro Premier … (pure troppo, un “cicinìn” troppo manicheista: ha infatti deciso senza mezzi termini che da una parte c’è solo chi vola per lavorare e dall’altra c’è solo chi vola per divertirsi: “in medio” non “stat” nessuno, nemmeno la “virtus”…). Chissà quelli un po’ meno Premier di lui….

LEGGI ANCHE  Cala il sipario su Expo ma il teatro resta aperto

Sapevate che… “Bambole non c’è una lira” (non pagato l’affitto degli hangar) e fu così che gli aerei di Alpi Eagles sono rimasti a terra (Enac ha sospeso la licenza)?
Prove generali per il “Gran Galop Finale” dell’Alitalia.
(p.s. – n.b.) Una successiva sentenza del Tar ha deciso che la compagnia poteva continuare a volare e a usare l’hangar “moroso”.

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Il Gossip di Mondointasca continua e insiste nel segnalare e consigliare mostre, esposizioni, fiere e altre manifestazioni in un’ottica (è ormai tanto di moda usare questa espressione) che (superata l’ormai frusta formula “Mens Sana in Corpore Sano) potrebbe essere definita “Testa Ingegnosa su Panza Piena a iosa?”
Ecco allora (stavolta si pensa alla “panza”, la prossima sarà la volta della “cultura”) annunciare che sabato 10 e domenica 11 novembre avrà luogo a Maddalena di Muccia (Macerata) nell’area della mai troppo benemerita distilleria Varnelli, una “Due Giorni” dedicata “al gusto, alle tradizioni, all’arte, al paesaggio”.
Trattasi di una rassegna delle eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio della Marca di Camerino. In uno spazio espositivo sarà inoltre officiato un (evviva) Festival del Tartufo d’Autunno e dei Prodotti tipici della Marca (prosciutti “da inginocchiatoio”, ndr) con convegni, incontri e (ci mancherebbe) assaggi.
Sarà inoltre presente con le sue tipicità la Comunità Montana della Murgia Barese. Infine – chicca non solo per motivi geografici o di mera curiosità – saranno presenti in uno “Spazio Olmedo&Olmedo” le rappresentanze di due località omonime ma ben distanti: una visitabile in Sardegna, l’altra nella spagnola Castilla y Leòn (…de Olmedo a Medina vengo y voy…” (Lope de Vega, “El Caballero de Olmedo”).
Oltre alla “panza piena” a iosa si farà pertanto “anche” un filino di cultura pro “testa ingegnosa”.  
Info 0737.647184   www.marcadicamerino.it   info@comcamerino.sinp.net   

Sapevate che… A proposito del recente Concorso di Miss Italia (lacerante il Belpaese in una Guerra Civile combattuta per decidere se inquadrare o no i sederini delle Miss) anche l’umile estensore di questo Gossip vorrebbe dire la sua?
Ed ecco quanto l’estensore pensa, parafrasando Bertolt Brecht: “Beato quel Paese (evidentemente senza problemi, ndr) in cui, dopo aver discusso per settimane sui “vulavà” ci si mette a discutere per altre settimane se le telecamere della Tivù di Stato devono inquadrare i culi di una mandria (trattandosi di una sorta di mostra parabovina da ex Ministero dell’Agricoltura, ma le Femministe, possibile che tollerino questo becero “uso della donna” senza banfare?) composta dalle povere concorrenti a Miss Italia (povere perchè il loro miraggio consiste nel fare la valletta)”.
Sulla vicenda, poi, si anima il dibattito se sdoganare la parola “culo” o continuare (per altri due secoli) a chiamarlo “Lato B” o  “Posteriore” o “Fondoschiena” (talché Grillo dovrà rifondare il suo Movimento ribattezzandolo “Vaffanfondoschiena”).
Che pena; e un consiglio a Salsomaggiore: trovi manifestazioni più serie ed edificanti per la promozione turistica della dolcissima zona.

LEGGI ANCHE  Nel trasporto del Belpaese c'è qualcosa che non va?
Condividi sui social: