Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

La sfiga può anche essere turistica

Sapevate che… Dal Giglio tivù e giornali hanno magnificato l’eccellenza degli italiani nel tirar su e far galleggiare Costa Concordia? La Sea sta pensando bene di lasciar perdere la terza pista di Malpensa? I giornali hanno titolato “Sfida europea per la Mogherini”? Pamplona ha vissuto 9 incredibili giorni di Fiesta in onore di San Fermìn?

La nave Costa Concordia riemersa al Giglio
La nave Costa Concordia riemersa al Giglio

Sapevate che… I genovesi (gente notoriamente poco interessata ai danée) si fregano le mani per le tante palanche che, direttamente o grazie all’indotto, fioccheranno durante la demolizione della Costa Concordia?
Ancora un po’ e va a finire che a Schettino conferiranno la “Cittadinanza onoraria di Genova”.

 

Sapevate che… Dal Giglio tivù e giornali hanno magnificato (ancorché il capo-operazioni si chiamasse Nick Sloane) l’eccellenza degli italiani nel tirar su e far galleggiare Costa Concordia?
Ma (datosi che il comandante non era né turco né kazako) si son dimenticati di dire che gli italiani, le navi, sono anche bravi a mandarle giù. 

 

Sapevate che… Il Turismo italiano è finito a Caporetto?
Dal Giglio a Genova, la “Costa Concordia” è arrivata al capolinea. L’Alitalia in fallimento finisce tra gli arabi.

La sfiga può anche essere turistica

Sapevate che… La Sea sta pensando bene di lasciar perdere la terza pista di Malpensa?
E sarebbe anche il caso di pensare a come utilizzare le altre due (la soia, ad esempio, sta andando forte nell’agricoltura) se gli arabi che stanno comprando Alitalia (così sembra, e intanto prosegue la menata del torrone tra la compagnia e chi invece del licenziamento preferisce il fallimento, tanto, poi, sa che pagherà Pantalone) useranno Linate per mandare a Fiumicino la gente che poi sarà mandata ad Abu Dhabi per poi proseguire i voli nel resto del mondo. 

 

Sapevate che… La “Costa Concordia” è tornata a galla grazie a Nick Sloane, “Senior Salvage Master”?
Che ha rimediato la vaccata compiuta dal comandante Schettino, “Ships Killer Captain”.

 

Sapevate che… I giornali hanno titolato “Sfida europea per la Mogherini”?
Meno male che stavolta ce la caviamo con poco: qualche decennio fa si “Moriva per Danzica”.

LEGGI ANCHE  Un bel fine-settimana nei Paesi Baschi - 1

 

Sapevate che… Se si parla di compagnie aeree (e di conoscenze della lingua italiana) ci sono sindacalisti che dovrebbero darsi una regolatina?
È il caso di Raffaele Bonanni, capo della Cisl, che ha proposito della Vicenda Alitalia ha detto (Sky, 12/7, TG h 24): “Alitalia è una delle aziende più importanti del volo aereo”. Imperocché Mondointasca Gossip si pregia di informare Bonanni che:
A) Alitalia è, si, importante, ma solo sui Libri dei Puf, i debiti da portare in tribunale (se gli sceicchi non sganciano subito la grana).
B) Il ‘solo’ volo è (di per sé) ‘aereo’ (a meno che Bonanni non ci segnali voli terrestri e/o sottomarini).    

La sfiga può anche essere turistica

Sapevate che… Mondointasca Gossip insegna cos’è la sfiga turistica (con ascendente incazzatura)?
Sei un turista cinese (o peruano o neozelandese o sudafricano) ti piace la storia, metti da parte i soldi giorno per giorno, alla fine ti puoi regalare un viaggio in Italia, hai sempre sognato di visitare gli scavi di Pompei, e finalmente ci vai e ti chiudono la porta in faccia, per (l’ennesimo) sciopero (beninteso improvviso, sennò che gusto ci sarebbe?).

P. S. Meno sfigati (ma altrettanto autorizzati a bestemmiare e maledire il Turismo Italiano e il suo ministero) sono invece quei turisti che a Pompei “sono già entrati” ma vengono ‘scioperatamente’ invitati a sloggiare (loro, almeno, qualcosa hanno visto). 

 

Sapevate che… (Come sempre) Pamplona ha vissuto 9 incredibili giorni di Fiesta in onore di San Fermìn?
Riconfermando (se mai necessario) che si tratta della più importante manifestazione folkloristico–turistica del mondo (per la prima volta una televisione americana ha trasmesso in diretta gli “Encierros” delle 8) il tutto non solo grazie a Hemingway.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

 

Sapevate che… Se si parla di Viaggi & Turismo (e di popoli ‘formiche disciplinate’ nonché di Balòn) l’umile estensore di queste (altrettanto umili) righe può contarne su una bella?
Non più tardi di 3 mesi fa (trasferendosi in ferry da Buenos Aires a Montevideo) si informò e prese atto che agli argentini (economicamente alla canna del gas) veniva in pratica proibito o quantomeno reso difficoltoso – alti costi, tasse sui biglietti ecc ecc – viaggiare all’estero (anche al solo, vicino Uruguay). Il 13 luglio, finale Germania – Argentina del Mundial, si è parlato di 100.000 argentini sulle spiagge di Rio de Janeiro (la quasi totalità priva di biglietto della partita).  

(22/07/2014)

Condividi sui social: