Arriva il Natale e con esso – a partire da San Nicola per tutto l’Avvento – si ravvivano i centri storici di città, castelli e musei all’aperto della Repubblica Ceca con i suggestivi mercatini, i concerti, le originali rappresentazioni della natività, gli usi e costumi e le specialità gastronomiche della tradizione. Un’occasione da non perdere per visitare la bellissima Praga (www.prague-info.cz) ma anche le altre città della Repubblica Ceca, più piccole ma altrettanto affascinanti come la pittoresca Trebic (www.kviztrebic.cz) e la seconda città del Paese, Brno (www.brno.cz), o il borgo medievale della Boemia meridionale, adagiato in un’ansa della Moldava Cesky Krumlov (www.ckrumlov.cz), tutte caratterizzate da castelli, fortezze e tenute nobiliari. Nel Paese se ne contano oltre duemila.
Nell’imponente castello Krivoklat (a circa 50 chilometri da Praga, dall’8 al 9 e dal 15 al 16 dicembre si festeggia l’Avvento con un mercato di Natale, performance teatrali e concerti, mentre nel castello boemo Karlstejn in stile alto-gotico (www.hradkarlstejn.cz), aperto dal 26 dicembre al 6 gennaio 2008, si terrà un concerto natalizio il 27 dicembre.
La mole barocca Slavkov (www.zamek-slavkov.cz) che sorge a circa 20 chilometri da Brno, nei luoghi della famosa battaglia napoleonica, dal 1° al 16 dicembre ospita nei suoi sotterranei una mostra natalizia. La fortezza medioevale Loket (www.loket.cz), invece, propone dal 9 al 10 dicembre un antico mercatino, un torneo cavalleresco e una gara di dolci per i più piccoli.
Ma non è tutto. Nella Repubblica Ceca sono diffusi ovunque i musei all’aperto con il compito di mantenere vive le antiche tradizioni del Paese ed anche quelle natalizie. Nel villaggio–museo di Roznov pod Radhostem (www.vmp.cz),, in Moravia settentrionale, si celebra l’Avvento dal 5 al 15 dicembre con il mercatino di Natale storico, mentre nel Museo della Moravia sud-orientale a Straznice (www.nulk.cz), dal 1° al 5 dicembre nelle tradizionali abitazioni, addobbate per l’occasione con decorazioni rurali si preparano i dolci e si creano le figurine del presepe. Visitando, invece, il museo minerario di Pribram, (www.muzeum-pribram.cz) in Boemia centrale dal 10 al 21 dicembre è possibile inoltrarsi nella galleria Prokop a bordo di un carrello della miniera e, dal 7 dicembre al 6 gennaio 2008, ammirare l’annuale mostra dedicata ai presepi nella galleria Frantisek Drtikol.
Il Paese, inoltre, vanta preziose e originali rappresentazioni della natività, come la Natività di Kryza, dal nome del suo artefice, che ha impiegato oltre 60 anni per la realizzazione delle quasi duemila figure gotiche che la animano. Il presepe è iscritto nel Guinness dei primati ed è ospitato dal museo regionale di Jindrichuv Hradec (www.muzeum.esnet.cz), nella Boemia nord-orientale. Un ulteriore museo dei presepi si trova a Trebechovice pod Orebem (www.betlem.cz), ed ospita scene della natività provenienti da diverse regioni della Repubblica Ceca e della Slovacchia tra cui un presepe meccanico e in legno, antico di oltre un secolo. Un altro unicum si trova nel museo di presepi di Karlstejn, a circa 25 chilometri da Praga. Tra le circa 50 scene della natività spicca il più grande presepe al mondo (disposto su 80 metri quadri) con 46 figure mobili di legno intagliato a mano che raffigurano anche personaggi storici, come San Venceslao e Carlo IV.
Per maggiori informazioni: Ente Nazionale Ceco per il Turismo
www.CzechTourism.com