La compagnia aerea Finnair conferma la campagna natalizia Change for good promossa in collaborazione con Unicef. Il vettore ha annunciato l’avvio del programma di raccolta fondi a favore dei bambini vietnamiti affetti da virus Hiv. La campagna è iniziata dal 26 novembre e proseguirà fino al 6 gennaio prossimo sui voli della compagnia finlandese. Sulla maggior parte dei velivoli Finnair che seguono rotte internazionali i passeggeri possono contribuire alla raccolta fondi lasciando un’offerta durante il viaggio. Buste apposite sono collocate nelle tasche dei sedili. Le buste chiuse, con il contributo, vengono raccolte e custodite dall’equipaggio a bordo e saranno poi destinate a singoli progetti.
“La campagna Change for Good è stata organizzata per la dodicesima volta quest’anno”, ha detto Christer Haglund, svp corporate communication per Finnair. “Nonostante abbiamo creato i mezzi per la raccolta, in pratica dipendiamo dal supporto dei nostri clienti. Finnair desidera ringraziare i suoi clienti per il loro supporto a lungo termine nel migliorare la situazione dei bambini nel mondo”.
Change for Good ha iniziato, nel 1994, a destinare le somme raccolte ai bambini del Ruanda colpiti dalla guerra. La campagna ha seguito lo stesso obiettivo fino al 1996; nel 1998 i fondi sono stati devoluti ai giovani del Kaliningrad affetti da problemi di droga e negli anni successivi sono andati a favore di bambini e giovanissimi di altri paesi. Per i prossimi tre anni, Finnair e Unicef hanno dichiarato di destinare i contributi raccolti alla lotta contro la diffusione dell’Aids tra i bambini del Vietnam.
La compagnia, che ha come azionista di maggioranza il governo finlandese, ha aumentato il numero dei voli verso le destinazioni asiatiche e, in particolare nella stagione invernale, copre rotte internazionali a Oriente con voli leisure verso il Vietnam. Dal 1999 Change for good è la campagna di beneficenza ufficiale per le compagnie aeree che fanno parte dell’alleanza OneWorld di cui Finnair è membro.