Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Mondointasca (web-magazine online) “Ha sempre ragione!”?Corriere della Sera (ça va sans dire, on line) del 26/12: “Gran Bretagna, a Natale più gente online che in chiesa”. Nicolas Sarkozy e Carla Bruni Sapevate che… C’è chi sa godersela (e ha buon gusto) e chi finisce a far vacanza in posti Luna Park?E’ il caso del bravissimo Sarkò, che per festeggiare le Feste “comme il faut” ha preso su, s’è portato la Carla Bruni in quel fantastico posto che si chiama Luxor e per di più si è sistemato alla grande in una suite dell’Old Winter Palace. Uno storico, vittoriano, … Leggi tutto

Sapevate che… Mondointasca (web-magazine online) “Ha sempre ragione!”?
Corriere della Sera (ça va sans dire, on line) del 26/12: “Gran Bretagna, a Natale più gente online che in chiesa”.

Nicolas Sarkozy e Carla Bruni
Nicolas Sarkozy e Carla Bruni

Sapevate che… C’è chi sa godersela (e ha buon gusto) e chi finisce a far vacanza in posti Luna Park?
E’ il caso del bravissimo Sarkò, che per festeggiare le Feste “comme il faut” ha preso su, s’è portato la Carla Bruni in quel fantastico posto che si chiama Luxor e per di più si è sistemato alla grande in una suite dell’Old Winter Palace. Uno storico, vittoriano, mitico hotel, roba da “sciur” raffinati ed eleganti che se vanno in un hotel di questa classe non possono che essere pure svegli. Sempre in Egitto, frattanto, la nostra intellighenzia cultural-mondano-politica finisce in posti di plastica al neon in alberghi fintolusso che gli Yankees chiamano Mickeymouse.

Sapevate che… Sempre a proposito di Sarkò, la gita d’amore a Luxor ha prodotto un grande, doppio successo mediatico (turistico e politico)?
Sarkò (checché ne dicano) ne ha guadagnato (politicamente) quanto a immagine (finalmente un uomo in carne e ossa che fa politica ma si gode pure la vita, invece dei soliti parrucconi in doppio petto). E il grandissimo colpo (turistico) messo a segno dal Turismo Egiziano (con le immagini di Luxor in tutti gli angoli del mondo). Mondointasca ha appreso da autorevoli fonti che anche il Turismo Italiano sta studiando analoga iniziativa, pur non nascondendo un filo di apprensione, si dubita infatti che Andreotti e la Bindi in fuga d’amore a Napoli immersa nella “mondezza”, possano mediaticamente intrigare la platea universale.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… In seguito agli interventi delle Associazioni Consumatori ai sopravvissuti (meno male, tutti) del treno Lecce–Roma è stato concesso dalle ex FFSS un “risarcimento” di 800 euro?
Fatti due conti, 800 euro diviso quattordici ore abbandonati tra Napoli e Roma, al freddo, nel cuore della notte, fa 57,14 euro l’ora. Un importo forse inferiore al dovuto (infatti una delle Associazioni continua a pretendere 1000 euro). Gli abbandonati dalle ex FFSS avrebbero fatto (molto) meglio a chiedere come risarcimento (richiesta nemmeno poi così scandalosa) un importo derivante dalla moltiplicazione delle quattordici drammatiche ore per l’importo di un’ora di paga del Gran Capo ex FFSS. Si sarebbero sicuramente arricchiti.

Sapevate che… Mondointasca Gossip insegna ai lettori financo cos’è la globalizzazione?
Eccola. Lecco e dintorni, in questo fazzoletto di terra si sviluppò la manzoniana vicenda dei Promessi Sposi. Con il brianzolo Renzo Tramaglino che per colpa di quel balosso di Don Rodrigo dovette spingersi “fino” a Milano. Era il 1630.
GR1 ore 7 del 24/12/2007: a Casatenovo (Lecco) un ecuadoriano ciucco investe in auto un motociclista del Burkina Faso.

Sapevate che… Prodi è volato in Afghanistan, come pochi giorni prima aveva fatto Sarkozy? 
E vabbè. Ma se la prima imitazione gli è riuscita, farsi Carla Boni non gli sarà mica così semplice.

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… E’ ormai (quasi, nel Belpaese non si sa mai….) certo che Alitalia sarà pappata (diciamoci le cose come sono: chi compra un’azienda sull’orlo del fallimento ne diventa il padrone) da Air France, eppertanto il Nord del Belpaese si ribella per il sacrificio di Malpensa?
Più che concepibile l’incazzatura padana. Ma d’altro canto con l’acquisto di AZ da parte di AF la rinuncia a Malpensa “aeroporto perno” era ovvia: il logico piano francese prevede di dominare trasversalmente (da nord ovest a sud est, Amsterdam, Parigi, Roma) l’Europa che conta. Che c’entra un (quarto) Hub a metà strada tra Parigi e Roma? Ma forse forse un realistico sacrificio di Malpensa potrebbe anche risultare inferiore ai possibili danni provocati dal pasticciaccio di un inciucio Alitalia –Air One (la vicenda resterebbe “italica”, in mano a politici, partiti e sindacati e i cittadini del Belpaese si ritroverebbero a (continuare a) mantenere le perdite della (ex, ormai l’utente vuole il prezzo giusto e il servizio, le patacche contano poco) compagnia di bandiera.

Sapevate che… Anche il Times ha parlato del declino dell’Italia?
Italici cittadini! Son finite le Vacanze (Romane). E sulla Vicenda Italia aveva già capito tutto l’Avvocato nel lontano ’92 (“La Festa è finita”).

Sapevate che… C’è da levarsi tanto di cappello a chi rispolvera (certi) nomi defunti del Turismo nazionale?
E’ il caso della Sancarlo Viaggi che (riferisce TTG Newsletter) “riporta Ventana sulla scena turistica”. Ventana, costola Fiat, di giusto azzeccò solo il nome (in spagnolo, finestra, sul mondo, vedere e viaggiare). Poi, per il resto, fu una frana (si mise pure nel turismo sportivo con tanto successo da guadagnarsi, allo stadio Bentegodi di Verona, match Verona-Juventus, il seguente striscione “Juve puttana, ti vendi alla Ventana”). Ma nonostante avesse comprato (pure) la Juve (oltretutto quella di Moggi e Giraudo) la Ventana fallì (e per ridursi a fallire, una costola Fiat, di buona volontà deve mettercene proprio tanta). Si pensava pertanto che il sullodato marchio fosse (definitivamente) finito nella Spoon River dei (tanti) tour operator “storici”, finiti mica bene. E invece no. Ah-rieccola, la Ventana. Tanti auguri, comunque, neh.

LEGGI ANCHE  Dilemma a Milano tra posteggio e posteggiatrici
Condividi sui social: