Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Voli britannici, nuove regole sul bagaglio a mano

In sette aeroporti del Regno Unito rimossa la norma della one bag restrction sostituita da altre misure di sicurezza. British Airways: un vantaggio che dovrà essere esteso a tutti gli scali

Voli britannici, nuove regole sul bagaglio a mano

Cambiano le regole per il bagaglio a mano sui voli diretti nel Regno Unito. Dal 7 gennaio 2008 sarà di nuovo possibile viaggiare portando con sé, sul velivolo, due bagagli, se si viaggia dagli scali di Londra Heathrow, Londra City, Aberdeen, Edimburgo, Glasgow, Manchester e Newcastle. La norma che impone un solo bagaglio a mano, che sia borsa, borsetta o marsupio, è stata modificata per i voli in partenza e in transito dai sette aeroporti britannici una volta potenziate nuove misure di sicurezza. La “one bag restriction” vige ancora presso gli scali di Londra Gatwick, di Jersey e Newquay e restano valide le indicazioni sulle dimensioni del bagaglio: non deve superare i 56x45x25 cm, incluse ruote, tasche e maniglie e non può pesare oltre i 23 chili. Ammesse ventiquattore e borse porta-laptpp e contenitori di liquidi e medicinali secondo i limiti e le quantità prestabilite.
Mark Moscardini, commercial manager di British Airways per Italia e Malta, ha commentato: “Siamo molto felici che queste restrizioni siano state finalmente rimosse. Nei mesi scorsi abbiamo più volte fatto notare che il limite di un solo bagaglio a mano rappresentava un grave inconveniente per i passeggeri, peraltro ingiustificato dal punto di vista della sicurezza. A partire da oggi i passeggeri British Airways in partenza o in transito dall’aeroporto di Londra Heathrow potranno portare con sé fino a due bagagli a mano, in linea con gli altri principali scali aeroportuali nel mondo”.
La rimozione del vincolo della one bag restriction è dovuta a nuovi strumenti e processi di controllo avviati negli aeroporti e che, quindi, potrebbero estendersi anche agli altri scali oggi non ancora coinvolti. British Airways ha annunciato che continuerà a collaborare con il dipartimento dei trasporti britannico e con gli operatori aeroportuali al fine di eliminare le restrizioni per tutti i passeggeri della compagnia che viaggiano negli aeroporti del Regno Unito. 

LEGGI ANCHE  "Sine Sole Sileo": la meridiana più precisa al mondo
Condividi sui social: