Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Michelangelo Pistoletto a Napoli

Fino al 25 febbraio le opere dell’artista biellese sono esposte al museo Madre. Un’installazione è invece visibile a tutti, all’aperto, in piazza del Plebiscito

Foto di Beppe Avallone
Foto di Beppe Avallone

Ancora per alcune settimane Napoli ospita al museo Madre e in piazza del Plebiscito Michelangelo Pistoletto. Il grande evento di arte contemporanea inaugurato poco prima di Natale nella città partenopea chiuderà solo il 25 febbraio. Grande pubblico, appassionati dell’artista biellese, bambini e curiosi potranno osservare fino ad allora le sagome dei Paesi del Mediterraneo disegnate dall’installazione di Pistoletto in piazza del Plebiscito, nell’ambito del progetto “Love difference, movimento artistico per una politica intermediterranea”.
Mentre, poco lontano, le ultime cronache portano alla ribalta Napoli per motivi tutti regionali e nazionali, le riflessioni di Pistoletto sull’arte come rinnovato impegno civile si confermano molto attuali. Pistoletto ha presentato Love difference nel 2003 alla 50esima Biennale di Venezia, in occasione della quale ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera. L’opera in piazza del Plebiscito invita a guardare alle diverse comunità che si affacciano sul Mediterraneo in un’idea di possibile e armonica convivenza fra i popoli.

Piazza Plebiscito
Piazza Plebiscito

Al museo Madre sono esposti invece lavori di grandi dimensioni realizzati da Pistoletto degli anni scorsi, Luogo di raccoglimento e Terzo paradiso. L’artista ha in realtà rinnovato le versioni delle due opere realizzata in alluminio riciclato e allestite la prima nella sala polivalente e la seconda nel cortile interno. Luogo di raccoglimento risale al 2000 mentre Terzo paradiso nasce nel 2003, con il progetto Nuovo segno d’infinito, e fa riferimento anch’esso a una visione metaforica in cui si contrappongono il paradiso terrestre, quello artificiale e una soluzione “alternativa”.
Un altro classico di Pistoletto è esposto presso la chiesa di Santa Maria Donnaregina vecchia: la nota Venere degli stracci, riproposta dopo la prima presentazione del 1968.
L’intero evento dedicato a Michelangelo Pistoletto è organizzato dalla fondazione Donnaregina con i contribuiti di regione Campania, provincia e comune di Napoli.

Michelangelo Pistoletto, fino al 25 febbraio
Piazza del Plebiscito
Museo Madre, via Settembrini, 79
Orario: da lunedì al giovedì e domenica 10- 21; venerdì e sabato 10- 24
Per informazioni: tel 081 19313016

LEGGI ANCHE  Microelettronica da museo
Condividi sui social: