Carnevale, diffusissimo come sempre in Europa e oltreoceano, è atteso in diverse città straniere già meta di viaggiatori e turisti, dalla fine di questo mese sino alla prima settimana di febbraio. Dal 31 gennaio al 5 febbraio Praga accoglie gli appassionati delle feste in maschera per il carnevale boemo: nel palazzo barocco Clam-Gallas Palac, sarà possibile seguire dal vivo la creazione artigianale dei costumi e realizzare da se stessi il proprio travestimento. Praga organizza anche un concorso per eleggere il costume più bello e una rassegna gastronomica, con piatti tipici della tradizione.
Sempre in Repubblica Ceca, a Strani, nella Moravia orientale, il carnevale si festeggia dal 1 al 6 febbraio con musiche, danze, spettacoli di teatro e esposizioni di artigianato locale. La giornata più sentita è il 2 febbraio, che vede il rito dell’uccisione del maiale. In Boemia, a Kadan, la festa cade una settimana dopo con il corteo del 16 febbraio, ispirato alla figura letteraria del soldato Svejk.
Gli eventi previsti nelle principali mete turistiche dell’Europa continentale proseguono in Austria, a Vienna, con appuntamenti tra i più classici: la città rende omaggio al carnevale con il caratteristico vanto nazionale, il ballo. Vienna, dunque, è stata ottima scelta per gli amanti del valzer che hanno potuto assistere, tra gli altri, al Ballo dell’Opera il 31 gennaio. Per il teatro dell’Opera di Stato è stata un’occasione speciale, perché sono stati accessibili al pubblico anche i locali del backstage. E’ previsto per il 1 febbraio il Ballo dei Caffettieri, nel Palazzo Imperiale di Vienna e nelle Redoutensäle, per il quale sono attese circa 5 mila persone.
In Germania, a Monaco, gli eventi legati al Carnevale sono ufficialmente iniziati dal 7 gennaio. Le feste da ballo, che siano in abiti tradizionali o in costume, si affiancano ai festeggiamenti di piazza di domenica 3 febbraio, del lunedì grasso e del martedì successivo, giorno di chiusura del Carnevale prima del Mercoledì delle ceneri. Tra gli ultimi eventi in programma il Ballo delle rivendugliole, il 5 febbraio al Viktualienmakt.
Se si resta in Europa, ma si scende verso la costa Azzurra, meta ideale per le prossime settimane è Nizza, dove dal 16 febbraio al 2 marzo è atteso uno dei più spettacolari carnevali di Francia. Come da tradizione “il re” del carnevale entra in città e inaugura la sfilata dei carri. Un po’ come nelle città italiane di Viareggio e Venezia, Nizza festeggia con grandi maschere di cartapesta e una caratteristica parata di fiori. La storia del carnevale di Nizza risale al 1294 – così almeno secondo i primi documenti ad oggi ritrovati – ma la forma attuale della festa si deve alla seconda metà dell’Ottocento e la sua istituzione ufficiale dal 1873.
I turisti che abbiano già assistito alla festa del Carnevale nel vecchio continente possono scegliere un viaggio oltreoceano: in Canada, nella città di Québec festeggia dal 1 al 17 febbraio. Il Carnaval – che è alla sua 53esima edizione e attende circa un milione di partecipanti – prevede spettacoli sulla neve, una gara di sculture di ghiaccio e la corsa in canoa sul corso del fiume San Lorenzo ghiacciato. Fra gli eventi in stile invernale anche il rafting sulla neve e la visita al palazzo di ghiaccio che ogni anno, dal 1955, viene realizzato per l’occasione. Il carnevale a Québec si conclude il 17 febbraio con la seconda sfilata allegorica notturna – la prima si tiene il 9 febbraio – nella parte alta della città.
Claudia Silivestro
Per informazioni:
http://www.carnevale.cz
http://info.wien.at
http://www.nicecarnaval.com/
http://www.muenchen-tourist.de
http://www.carnaval.qc.ca