Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Quando la provincia “fa cultura”

Mostre, convegni, seminari di studio, ricorrenze, conferenze, rievocazioni. Difficile distinguere ciò che può “fare cultura” da quello che al contrario rientra nell’ottica del “fare comunque qualcosa”. Esistono tuttavia esempi illuminanti

Quale futuro per “La Nosta Gent”?

Le botti conservate nel museo
Le botti conservate nel museo

La risposta sembrerebbe scontata. Proseguire, in comunione d’intenti con la “casa madre” (Il Museo Storico Etnografico di Romagnano) l’opera di ricerca, approfondimento, selezione e sviluppo delle tematiche collegate al passato, al presente e, perché no, al futuro della provincia e delle aree circostanti,  coinvolgendo le istituzioni che a vario livello culturale operano nella zona; proprio come si auspicava avvenisse la “maestra contadina”, come con auto ironia si definiva Fernanda Renolfi.
L’apporto futuro che La Nosta Gent  può garantire, non può limitarsi al pur interessante premio annuale, ma deve poter progredire e svilupparsi verso orizzonti più ampi, proprio per entrare compiutamente in sintonia con la talvolta abusata (ma sempre affascinante) parola “cultura”.

Per maggiori informazioni

www.lanostagent.it
Il sito della Fondazione contiene notizie dettagliate sui Bandi di Concorso (completi di fac-simile delle Schede di Adesione) oltre al riepilogo dei temi affrontati nei vari Convegni e sui Premi annuali sinora distribuiti.

www.museostoricoromagnano.it
Nuovissimo sito completo di informazioni, notizie, fotografie storiche relative alla civiltà contadina della zona, in particolare alla lavorazione della vite e agli strumenti impiegati.
Vasta la sezione degli argomenti toccati. Il sito è inoltre arricchito da originali ricostruzioni virtuali delle varie fasi di lavoro.

www.comune.romagnano-sesia.no.it
E’ il sito ufficiale del Comune di Romagnano Sesia (Novara). Oltre a notizie pratiche sull’organizzazione amministrativa della comunità romagnanese, include notizie e link utili per avere una panoramica completa sulle tradizioni e attività della zona.

LEGGI ANCHE  Il buono del Canada
Condividi sui social: