Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Milano Malpensa, electronic lounge

Video e installazioni sonore di giovani artisti contemporanei sono esposti al terminal 1 dell’aeroporto presso lo spazio ExhibAir. Le opere, della raccolta Halevim, sono state donate al museo del Novecento

Anna Gaskell, Future's Eve, 2000
Anna Gaskell, Future’s Eve, 2000

Nuova esposizione d’arte contemporanea all’aeroporto di Milano Malpensa. Apre dal 27 febbraio, nello spazio ExhibAir, la rassegna “Electronic lounge. La donazione Halevim al museo del Novecento”, con opere video e installazioni di cinque artisti: Roberto Cuoghi, Massimo Grimaldi, Pietro Roccasalva, Patrick Tuttofuoco, Anna Gaskell.
Dopo Picasso e la collezione della Farnesina, ExhibAir richiama l’attenzione sulle nuove leve: la più matura è in questo caso Anna Gaskell, americana, classe ’69, ma solo di qualche anno più giovani sono Grimaldi e Tuttofuoco, nati nel ’74. I quattro artisti italiani sono tutti di adozione milanese e propongono installazioni sonore, mentre la Gaskell espone un’opera in video.
“Electronic lounge” guarda al lavoro sul medium audiovisivo, oggetto, sin dagli anni Sessanta, di diverse sperimentazioni e ricerche artistiche, a confronto con il ruolo pervasivo dei nuovi linguaggi di televisione e cinema fino alle potenzialità dell’immagine digitale. La riflessione sul linguaggio dell’arte – e sui linguaggi del mondo attuale – approda allo scalo di Malpensa grazie alla Fondazione Davide Halevim. Le opere esposte, infatti, appartenevano alla raccolta Halevim e sono state donate al comune di Milano, che le destinerà al patrimonio del museo del Novecento, previsto nella sede del palazzo dell’Arengario di piazza del Duomo.
Nell’attesa del nuovo museo milanese, chi sta per prendere un volo, chi è sbarcato a Milano Malpensa o semplicemente passa dallo scalo può visitare la mostra al terminal 1, nell’area delle biglietterie. Il progetto ExhibAir, per portare l’arte contemporanea negli aeroporti – con l’obiettivo di intercettare il traffico di passaggio e meno quello di visitatori intenzionali – ha registrato per il debutto, la prima esposizione di una sola opera, “La femme nue” di Picasso, un flusso di 15 mila visitatori. La seconda mostra d’arte contemporanea, in collaborazione con la collezione della Farnesina, è stata vista da 10 mila persone. “Electronic lounge” è curata da Edoardo Gnemmi e Iolanda Ratti. È aperta fino al 28 maggio ed è gratuita.

LEGGI ANCHE  Ottocento anni di cavalleria

Electronic Lounge. La Donazione Halevim al Museo del Novecento
Dal 27 febbraio al  28 maggio 2008
ExhibAir. Un viaggio nell’arte
C/o Area Biglietterie dell’Aeroporto di Malpensa – Terminal 1
Ingresso libero dalle 9.00 alle 19.00  – info line: T 02 303 29 715

Condividi sui social: